Un bronzo in più per i fondi azionari Italia

Tra i nuovi rating assegnati a novembre, molti sono frutto del processo di revisione degli analisti di Morningstar a seguito di fuoriuscite di gestori.

Sara Silano 23/12/2015 | 10:43
Facebook Twitter LinkedIn

E’ specializzato su Piazza Affari il fondo che per la prima volta riceve a novembre l’Analyst rating di Morningstar. Si tratta di Axa WF Framlington Italy, che ottiene il giudizio Bronze. “Pensiamo che esso abbia diversi fattori che lo rendono interessante”, si legge in una nota di Francesco Paganelli, fund analyst del Manager reserach team, “tra questi il gestore, Gilles Guibout, a capo della strategia dal 2006, e la sua intensa esperienza sul mercato italiano. Il suo approccio bottom-up ha prodotto risultati positivi aggiustati per il rischio per gli investitori pazienti. Bisogna, però, essere consapevoli che il suo processo, basato su forti convinzioni, può avere meno successo in alcuni anni”. Tra i vantaggi, c’è anche il profilo commissionale, inferiore alla categoria.

Rating più bassi
A novembre, hanno terminato il processo di revisione diversi fondi. BlackRock Global Fund New energy e World energy hanno ottenuto rispettivamente i rating Neutral e Bronze. In entrambi i casi, il giudizio è stato ridotto rispetto al passato, dopo l’annuncio di uscita del co-manager Robin Batchelor, che è considerata una “grossa perdita”, data la sua lunga esperienza e le sue competenze.

Scende il giudizio da medaglia d’argento a bronzo per Templeton Emerging marktets bond. Nonostante rimanga la fiducia nelle capacità del fund manager, Michael Hasenstab, l’esposizione al debito ucraino ha messo in luce l’alto livello di rischio-paese che il fondo può avere. Penalizzante è anche il profilo commissionale.

Morningstar Analyst Rating - novembre 2015

Chi tiene e chi sale
E’ stato riconfermato Neutral, il rating di Candriam Equities L Emerging markets, che era sotto revisione per l’incertezza legata alla vendita di Dexia AM (ora Candriam). Dal 2012, il team, guidato dall’esperto Jan Boudewijns, ha adottato un approccio più attivo, ottenendo buone performance. E’ salito a Bronze, invece, JPMorgan Fund – Asean Equity. L’innalzamento è dovuto a due fattori: l’accresciuta fiducia nelle capacità del gestore, Pauline Ng, e nella solidità del suo team, che dopo un po’ di turnover, è diventato stabile dal 2012. Inoltre, i costi sono bassi rispetto alla categoria.

Sotto revisione
Sono finiti sotto revisione tre fondi Steward Investors (Asia Pacific Leaders, Asia Pacific ed Emerging market leaders), dopo che la società ha annunciato a novembre dei cambiamenti nella gestione. Jonathan Asante, manager di grande esperienza, lascerà la carica di leader del team sui mercati emergenti e gli subentreranno Ashish Swarup e Tom Prew. I passaggi avverranno ufficialmente il primo luglio 2016, ma è probabile che ci sarà un periodo di transizione, durante il quale gli analisti di Morningstar incontreranno i nuovi gestori per comprendere il loro stile di investimento. Tutti e tre i comparti erano Silver.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
AXAWF Italy Eq A Cap EUR263,76 EUR0,73Rating
BGF Sustainable Energy A215,69 USD-0,49Rating
BGF World Energy A226,09 USD-1,19Rating
Candriam Eqs L Em Mkts C EUR Cap880,69 EUR-1,55Rating
JPM ASEAN Equity A (acc) EUR21,55 EUR0,71Rating
Templeton Emerging Mkts Bd A(Qdis)USD6,98 USD-0,18Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures