Borse, indietro tutta

Mercati europei negativi nel giorno delle “tre streghe” (scadenze tecniche). Piazza Affari chiude a -1,31%. Male il lusso e Mediaset. Wall Street in rosso con gli energetici.

Sara Silano 18/12/2015 | 17:47
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse europee chiudono l’ultima seduta dell’ottava in rosso, dopo l’euforia seguita alla decisione della Fed di alzare i tassi di interesse. Sono diverse le ragioni, tra cui un ritorno delle preoccupazioni per la crescita mondiale e alcune scadenze tecniche (oggi infatti è il venerdì chiamato delle “tre streghe” perché scadono le opzioni su future e indici del trimestre e del mese).

Giù Mediaset e Telecom
A Piazza Affari, dove il Ftse/Mib ha perso oltre l’1,31%%, sono stati colpiti soprattutto i titoli del lusso e Mediaset. Quest’ultima è stata penalizzata dai deludenti dati Auditel delle partite di Champions League trasmessi in chiaro. Le prese di beneficio hanno colpito Telecom Italia (-2,81%), dopo che il finanziere francese Xavier Niel, in un'intervista a La Stampa, ha spiegato di non agire né insieme a Orange né insieme a Bolloré, riducendo l'appeal speculativo. Intanto il mercato guarda a Metroweb che potrebbe essere acquisita dall'ex monopolista nell'ambito di un'operazione che potrebbe portare Cdp nell'azionariato del gruppo telefonico. Tra le azioni in controtendenza si segnalano Anima Holding e Popolare di Milano.

Wall Street è in territorio negativo, in una giornata caratterizzata da pochi appuntamenti macro (in calendario solo il dato dell’indice Pmi dei servizi). Le vendite interessano soprattutto i titoli energetici, penalizzati dal calo del prezzo del petrolio. Ma tutti i settori dell’S&P500, l’indice di riferimento della Borsa americana, hanno il segno meno.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures