Borse in retromarcia

Prese di profitto in Europa. Sui listini pesano i dubbi sulla tenuta della crescita mondiale e alcune scadenze tecniche. A Milano sono pesanti, i finanziari e il lusso. New York si prepara a partire con il segno meno.

Marco Caprotti 18/12/2015 | 12:19
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue in negativo la seduta delle Borse europee. Dopo l'euforia post Fed, gli investitori tornano a fare i conti con le incertezze sulla crescita, i rischi di deflazione e una giornata di scadenze tecniche. Oggi infatti è il venerdi chiamato delle 'tre streghe' quando scadono, anche a Milano, le opzioni dell'ultimo trimestre e dell'ultimo mese su future e indici.

A piazza affari, segno più per Cnh. Snam sale dopo il giudizio positivo di Deutsche Bank. Pesanti i bancari e i titoli del lusso e quelli del risparmio gestito.

New York negativa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, giornata delle Triple Witches anche a Wall Street. L’andamento dei future indica che la piazza di New York aprirà con il segno meno. Dal fronte macro oggi sono attesi i dati relativi all’Indice dei direttori d’acquisto nel settore terziario. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures