10 azioni per 12 mesi

Business di qualità e valutazioni convenienti: questa è la combinazione ideale che gli investitori dovrebbero investire nelle aziende. Ecco, settore per settore, i titoli proposti dagli analisti di Morningstar per il 2016. 

Francesco Lavecchia 15/12/2015 | 09:46

Materie Prime: Monsanto
Monsanto è leader mondiale nella produzione di sementi geneticamente modificate e di pesticidi e si candida a essere tra le società che maggiormente beneficeranno del cambiamento delle abitudini alimentari nei paesi emergenti. Anche in queste regioni la popolazione si sta progressivamente spostando a favore di diete con un maggior apporto calorico e questo fa nascere l’esigenza di coltivazioni più efficienti. Il gruppo americano ha costruito la sua posizione di vantaggio all’interno del settore agroalimentare grazie agli elevati margini di profitto garantiti dallo sfruttamento dei brevetti.

L’azienda investe circa il 10% del suo fatturato in ricerca e sviluppo e questo, secondo gli analisti di Morningstar, dovrebbe permetterle di mantenere salda la leadership nel mercato delle biotecnologie per l’agricoltura. Le previsioni per i prossimi cinque anni indicano una crescita media del fatturato attorno al 6%, sostenuta dalla maggior penetrazione nei mercati internazionali e in particolare in Argentina e Brasile, ma al momento il mercato sconta il titolo del 25% rispetto al fair value Morningstar che è pari a 130 dollari per azione.

Beni di Consumi Ciclici: Swatch
L’evoluzione tecnologica dei prodotti e l’espansione del canale retail saranno i driver della crescita futura di Swatch. Le previsioni degli analisti indicano un progresso medio dei ricavi del 6% nei prossimi cinque anni, anche se nel breve periodo il fatturato risentirà delle fluttuazioni dei tassi di cambio e dell’instabilità dei flussi turistici verso il Vecchio continente. Il titolo è scambiato attorno ai 332 franchi svizzeri (all’11 dicembre 2015), a un tasso di cambio di circa il 40% rispetto al fair value.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Biogen Inc316,13 USD6,53
Continental Resources Inc7,71 USD-9,51
ITC Holdings Corp  
Millicom International Cellular SA DR280,20 SEK0,79
Monsanto Co  
Svenska Handelsbanken A81,60 SEK2,36
Swatch Group AG Bearer Shares192,05 CHF1,80
Symantec Corp19,10 USD0,90
Union Pacific Corp140,20 USD0,83
Want Want China Holdings Ltd5,62 HKD1,08

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Analista Azionario di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar