Morningstar taglia il fair value di Yahoo!

Tengono i ricavi, ma crollano gli utili. Il terzo trimestre della società americana ha deluso le attese degli analisti che hanno ridotto a 38 dollari la valutazione del titolo.

Francesco Lavecchia 21/10/2015 | 17:15
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Gli analisti di Morningstar hanno ridotto il fair value di Yahoo! da 41 a 38 dollari dopo i deludenti dati dell’ultima trimestrale, ma il titolo continua a essere scambiato a sconto.

I dati del trimestre
Nel terzo periodo dell’esercizio, l’azienda ha registrato una crescita del fatturato sotto le attese (+7% rispetto allo scorso anno), ma l’aumento dei costi di trasferimento del traffico internet (detti TAC, ovvero le spese pagate dai motori di ricerca come Yahoo! ai siti terzi per far transitare i visitatori di questi ultimi sui loro domini) e gli investimenti nella nuova piattaforma pubblicitaria Gemelli hanno pesato sugli utili.

Il risultato operativo è sceso a 92 milioni di dollari (dai 156 milioni del 2014), mentre quello netto è crollato a 76 milioni (dai circa sette miliardi dello scorso anno). Il management del gruppo Usa ha inoltre tagliato le stime di crescita del fatturato nel quarto trimestre (ora la forchetta è compresa tra 1,16 e 1,2 miliardi di dollari, mentre le attese degli analisti erano per ricavi pari a 1,33 miliardi).

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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