Le Borse si guardano intorno

Europa positiva. Ma si vedono delle prese di profitto dopo i rialzi. A Milano sale Fca dopo l’inizio dell’Ipo Ferrari. Bene Ubi e Saipem. Giù Mediaset. Asia contrastata. 

Marco Caprotti 12/10/2015 | 09:54
Facebook Twitter LinkedIn

I listini europei aprono la settimana in timido rialzo dopo le brillanti performance dell'ultima ottava segnate dal rimbalzo dei minerari e dell'auto.

A Milano riflettori puntati su Fiat Chrysler grazie all'avvio dell'operazione di collocamento a New York del 10% di Ferrari per un valore compreso tra 906 e 980 milioni di dollari. Rialzo per Ubi dopo l'ok dei soci alla trasformazione in S.p.a. Saipem reagisce bene alle nuove indiscrezioni sul riassetto che potrebbe passare da un finanziamento bancario da 4,5 miliardi e da una ricapitalizzazione di 3,5 miliardi. Giù Mediaset dopo che Goldman Sachs ha tolto il titolo dalla propria lista dei preferiti.

Asia nervosa
Seduta contrastata per l’Asia dove si sono viste prese di profitto dopo i rialzi di venerdì. Tokyo è rimasta chiusa per festività. Venerdì a Wall Street i principali indici che hanno messo a segno la migliore performance settimanale da mesi. L'impressione tra gli investitori è che la Federal Reserve non alzerà i tassi di interesse quest'anno, dopo che dai verbali della riunione di settembre, pubblicati giovedì scorso è emersa un po' di preoccupazione per l'outlook dell'inflazione. Qualche indicazione in più potrebbe uscire oggi dai discorsi di alcuni membri della Banca centrale Usa. Dopo i conti deludenti di Alcoa, i mercati si preparano a digerire altre trimestrali.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures