Le Borse si affidano agli Usa

Europa positiva grazie alle indicazioni della Fed secondo cui il rialzo dei tassi sarà rimandato. A Milano (+0,46%) salgono Fca e Saipem. Debole Mediaset. Anche New York festeggia mentre studia gli ultimi dati macro. 

Marco Caprotti 09/10/2015 | 17:46
Facebook Twitter LinkedIn

Borse europee in rialzo all'indomani della pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve. Dai documenti è emerso che i banchieri centrali Usa hanno ritenuto opportuno rinviare la prevista stretta sui tassi di interesse per verificare l'impatto del rallentamento dell'economia mondiale. Anche se resta possibile che la Fed aumenti il costo del denaro prima della fine del 2015, sul mercato comincia a crescere il numero di coloro che scommettono su un rinvio al 2016.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +0,46%, Fiat Chrysler ha approfittato del nuovo accordo sindacale negli Usa e delle ultime indiscrezioni sulla valutazione di Ferrari. Saipem ha beneficiato dei nuovi contratti ottenuti, per un valore superiore ai 600 milioni, nonché della crescita del prezzo del petrolio. Debole invece Mediaset dopo l'annuncio dei dati sul numero di abbonamenti alla pay-tv Premium a fine settembre.

New York positiva
Wall Street viaggia in rialzo. Gli investitori sono contenti per i toni accomodanti usati dalla Fed e valutano le notizie in arrivo dal fronte macroeconomico americano (i prezzi all'importazione sono calati dello 0,1% a settembre, meno delle stime. Delusione per la trimestrale di Alcoa, che non fa ben sperare sulla stagione dei bilanci che dalla settimana prossima entrerà nel vivo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures