Le Borse credono nel rimbalzo

Europa con il segno più. Gli investitori puntano su un aumento degli aiuti della Bce e festeggiano i dati macro cinesi. A Milano sale Fca. Bene anche Mediaset e Buzzi. Asia e New York in progresso. 

Marco Caprotti 01/10/2015 | 09:42
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura positiva per le Borse europee che danno seguito al rimbalzo iniziato ieri. Merito della scommessa di un ampliamento del Quantitative easing della Bce e della stabilizzazione dell'attività industriale cinese (a settembre, il Pmi manifatturiero è cresciuto da 49,7 a 49,8 punti).

A Milano, Fiat Chrysler sale in attesa dell'imminente avvio del processo di quotazione di Ferrari. Toniche Mediaset, con il mercato che attende i primi dati ufficiali sugli abbonati Premium, e Buzzi Unicem, grazie a JpMorgan, che ha confermato la raccomandazione ai clienti di sovrappesare l'esposizione sul titolo cementiero. In ripresa Tenaris dopo lo scivolone di ieri. Tonfo di Rcs Mediagroup per lo slittamento della chiusura sulle trattative per la vendita della divisione Libri a Mondadori.

Asia e New York su
Seduta positiva per l’Asia che ha approfittato dei dati cinesi e dell’andamento di New York. L'ultima seduta del mese di settembre si è chiusa anche a Wall Street, all'insegna del rally ma i principali indici hanno archiviato il peggiore trimestre in quattro anni. In particolare, il Dow Jones ha chiuso il terzo periodo di fila in ribasso per la prima volta dalla Grande Recessione. Tutti i principali settori hanno finito ieri al rialzo ma soltanto le utility hanno terminato sia il mese sia il trimestre in positivo con gli investitori che hanno optato per porti sicuri in un periodo caratterizzato da preoccupazioni per la Cina e la crescita globale.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures