New Hope spera nella risalita del carbone

Il fatturato del gruppo australiano dovrebbe beneficiare della crescita del prezzo della materia prima nel medio/lungo termine. Il titolo è scambiato a sconto rispetto al fair value Morningstar. 

Francesco Lavecchia 29/09/2015 | 11:46
Facebook Twitter LinkedIn

New Hope paga il negativo andamento delle commodity, ma il mercato non valuta adeguatamente l’efficienza produttiva e le prospettive di crescita future del gruppo australiano. Il titolo è scambiato al momento attorno a quota 1,60 dollari australiani, a sconto di oltre il 40% rispetto al fair value Morningstar di 2,60.

L’azienda produce carbone termico nelle miniere situate nella regione di Acland, a 140 chilometri da Brisbane. I volumi annui superano i sei milioni di tonnellate e sono quasi completamente destinati all’esportazione. La conformazione dei centri produttivi le permette di mantenere i costi al di sotto della media del settore, anche se questo non è sufficiente a generare rendimenti del capitale superiori a quelli dei competitor (di qui l’assenza di un Economic moat).

“New Hope può vantare una forte solidità di bilancio, grazie a oltre un miliardo di dollari australiani in cassa e nessun debito accumulato. Questo le dà ampi margini di manovra per finanziare nuove acquisizioni, ma crediamo che in un contesto come quello attuale, caratterizzato dall’abbondanza di carbone e da bassi prezzi di mercato, il gruppo non abbia interesse a investire nell’aumento della capacità produttiva”, dice Mathew Hodge analista azionario di Morningstar.

Le previsioni degli analisti
“Nei prossimi cinque anni, ci aspettiamo una crescita del fatturato attorno al 9% e un miglioramento del margine operativo che dovrebbe salire dall’attuale 7% all’11% nel 2019. Le nostre stime si basano sulle ipotesi di un sensibile aumento del prezzo del carbone nel medio/lungo termine (dagli attuali 40 dollari ai 67 dollari alla fine del nostro periodo di previsione) e della crescita dei volumi di produzione, grazie allo sfruttamento di nuove miniere e a operazioni di M&A”.

Nel breve periodo New Hope risentirà del calo della domanda di carbone da parte della Cina, che ridurrà l’impiego della materia prima e diventerà sempre più indipendente dalle importazioni. In attesa che i conti del gruppo australiano migliorino, gli azionisti potranno consolarsi con un dividend yield superiore al 5%. L’azienda australiana, infatti, genera elevati flussi di cassa che utilizza per finanziare i suoi investimenti e una cedola generosa.

 

Per leggere l’analisi completa su New Hope clicca qui.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
New Hope Corp Ltd4,66 AUD-1,06Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures