L’outsourcing fa la fortuna di Sodexo

L’esternalizzazione dei servizi da parte di aziende e istituzioni può spingere il fatturato del gruppo francese. Il titolo è scambiato a sconto rispetto al fair value Morningstar. 

Francesco Lavecchia 22/09/2015 | 14:34
Facebook Twitter LinkedIn

L’outsourcing dei servizi può di trainare la crescita di Sodexo, leader mondiale nella fornitura di prestazioni in vari campi (alimentare, ospedaliero, giardinaggio, manutenzione).

“Il business service è un settore in forte espansione e il rafforzamento, anche nel Vecchio continente, della tendenza da parte di molte istituzioni a esternalizzare alcune mansioni a basso valore aggiunto permetterà all’azienda transalpina di guadagnare posizioni anche nei settori come healthcare, governativo e istruzione”, dice Barbara Noverini analista azionaria di Morningstar.

“Sodexo, inoltre, offre una gamma di servizi fortemente integrati e questo le permette di guadagnare fette di mercato ai danni dei competitor e di sviluppare nuovi business”.

Il gruppo francese ha chiuso i primi nove mesi dell’anno realizzando una crescita del fatturato del 10%. Una mano importante, in questo senso, è stata fornita dalla debolezza dell’euro (a tassi di cambio costanti la variazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sarebbe stata del 2,5%) che, anche grazie al prossimo aumento dei tassi di interesse da parte della Fed, dovrebbe continuare a sostenere l’espansione dei ricavi nei prossimi anni.

Le previsioni degli analisti
Le previsioni degli analisti indicano un progresso medio dei ricavi del 6,7% fino al 2019 e un margine operativo stabile attorno al 6%. Sodexo beneficerà della crescita dei mercati emergenti e, nel lungo termine, anche dell’espansione del segmento relativo all’offerta di benefit aziendali (buoni pasto e programmi di incentivi ai dipendenti), che ora rappresenta solo una parte marginale del business. In base a queste ipotesi la stima del fair value del titolo è pari a 86 euro per azione.

Sodexo gode di una posizione di vantaggio nei confronti dei suoi competitor (Economic moat). La leadership a livello globale le permette di realizzare elevate economie di scala, specie in alcuni segmenti come quello alimentare e quindi di offrire prezzi più bassi rispetto alla concorrenza. Questo, insieme alla forte integrazione dei servizi offerti, spiega come mai riesca a mantenere relazioni di lungo termine con i propri clienti.  

 

Per leggere l'analisi completa su Sodexo clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Sodexo78,65 EUR-0,44

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures