Carpenter Technology paga caro il crollo del barile

Il mercato sconta eccessivamente le ripercussioni della discesa del prezzo del petrolio sul business del gruppo americano. Il titolo quota a un prezzo inferiore del 40% rispetto al fair value Morningstar. 

Francesco Lavecchia 15/09/2015 | 14:30
Facebook Twitter LinkedIn

Il crollo del prezzo del greggio ha reso appetibile Carpenter Technology. Da inizio anno il titolo del gruppo industriale americano ha ceduto oltre il 20% della sua capitalizzazione di mercato e ora è scambiato a sconto di circa il 40% rispetto al fair value Morningstar che è pari a 55 dollari per azione.

L'energy pesa per il 13%
La caduta dell’oro nero non sta mettendo alle corde solo le compagnie energetiche, ma anche tutte le società che lavorano nell’indotto. Carpenter Technology produce metalli e leghe per l’industria petrolifera, dei beni di consumo, aerospaziale, medica e dei trasporti. Il mercato ha scontato in maniera eccessiva il negativo impatto della discesa del prezzo del barile, ma il comparto energetico rappresenta poco più del 13% del fatturato, mentre quello aerospaziale frutta oltre il 50% del giro d’affari complessivo del gruppo.

Carpenter Technology produce leghe e metalli dall’elevato valore aggiunto. Oltre a essere resistenti a condizioni ambientali limite (in termini di pressione, calore e corrosione), i suoi prodotti devono rispondere a complesse richieste da parte dei clienti. L’azienda adotta tecnologie avanzate e metodi di produzione difficilmente replicabili. Questi due fattori ostacolano l’ingresso sul mercato di nuovi competitor, rafforzano il potere contrattuale (poiché scoraggiano la decisione dei clienti di passare a un diverso provider) e permettono al gruppo americano di ricavare margini di profitto molto più elevati rispetto alla media del settore industriale (Economic moat).

Le stime degli analisti
“Le nostre previsioni indicano una crescita media del fatturato dell’8% nei prossimi cinque anni grazie alla buona performance del business aerospaziale e della difesa. Il traffico aereo è visto in forte espansione e questo dovrebbe spingere la domanda di nuovi velivoli”, dice Andrew Lane analista azionario di Morningstar. “L’aumento dei volumi di produzione, anche grazie all’apertura del nuovo polo produttivo in Alabama, permetterà anche una significativa espansione del margine operativo dall’attuale 6% al 14% nel 2019”.

 

Per leggere l'analisi completa su Carpenter Technology clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Carpenter Technology Corp84,00 USD2,75

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures