ABB non teme la concorrenza

Il gruppo elvetico offre soluzioni personalizzate per le utility e le società energetiche e questo lo mette in una posizione di vantaggio rispetto ai competitor. Il titolo ha sofferto le debolezze del settore, ma è scambiato a sconto rispetto al fair value Morningstar. 

Francesco Lavecchia 01/09/2015 | 15:18
Facebook Twitter LinkedIn

ABB paga le difficoltà del settore energetico, ma la crescita di lungo periodo della società svizzera sarà sostenuta dalla domanda di energie rinnovabili. Nell’ultimo mese il titolo ha ceduto il 7% circa e ora è scambiato a un tasso di sconto del 15% rispetto al fair value che è pari a 22 franchi svizzeri.

I numeri del secondo trimestre
Il gruppo elvetico, leader globale nella distribuzione e nella fabbricazione di impianti di trasmissione di energia, ha risentito del calo della domanda di petrolio e gas naturale, dell’apprezzamento del dollaro (poiché riporta i dati di bilancio nella valuta statunitense) e del calo delle richieste da parte delle utility energetiche, che hanno rallentato gli investimenti a causa dell’incertezza attorno all’andamento dell’economia mondiale. Questo si è tradotto in un calo del fatturato del 10% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, ma i passi in avanti della società nel miglioramento dell’efficienza operativa si sono tradotti in un aumento dell’Ebitda di 100 punti basi (a quota 11,7%).

“Questi risultati sono in linea con le nostre attese e ci permettono di confermare le previsioni per l’intero esercizio del 2015, che indicano una crescita del fatturato dell’1,1%”, dice Jeffrey Vonk analista azionario di Morningstar. “Nei successivi quattro anni, invece, i ricavi saliranno a un ritmo medio del 4%, grazie alla maggior domanda di infrastrutture per la produzione di energie rinnovabili, permettendo un miglioramento del margine operativo di circa 100 punti base a quota 11,3%”.

I punti di forza
ABB gode di una forte posizione di vantaggio all’interno del settore (Economic moat). Essa, infatti, fornisce soluzioni di elevata tecnologia a favore delle utility e delle società energetiche, sia nelle attività di produzione sia di distribuzione di energia. La società offre servizi che rispondono a precise esigenze dei clienti. Questo rafforza, nel tempo, le relazioni commerciali con i propri partner e le permette di non competere sul prezzo di vendita, garantendole una elevata profittabilità nel medio-lungo periodo. 

 

Per leggere l'analisi completa su ABB Ltd clicca qui. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
ABB Ltd44,94 CHF0,97

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures