I dati macro deludono i mercati

Le Borse europee chiudono in ribasso in scia agli ultimi aggiornamenti sul settore manifatturiero in Cina e negli Usa. Negativa anche Wall Street. Milano cede il 2,24%. Male i bancari e i titoli del lusso. Vendite anche su Fca. 

Francesco Lavecchia 01/09/2015 | 17:45
Facebook Twitter LinkedIn

Giornata nera per i listini di Eurolandia. Dopo i preoccupanti dati del settore manifatturiero in Cina (l’indice Pmi ha realizzato il risultato peggiore dall’agosto del 2012), gli operatori sono tornati a vendere. Sulle principali piazze finanziarie del Vecchio continente si sono registrate perdite superiori al 2%. Londra ha terminato in coda al gruppo cedendo oltre il 3%.

A poco sono serviti gli aggiornamenti su occupazione e settore industriale in Europa. Nella zona euro il tasso dei senza lavoro è sceso a luglio sotto l’11% (10,9%), per la prima volta dal 2012, mentre l’indice Pmi manifatturiero si è mantenuto sui livelli di luglio grazie alle buone performance di Germania, Italia e Spagna.

Milano cede il 2,24%
Nel Belpaese l’Istat ha pubblicato gli aggiornamenti sul tasso di disoccupazione, sceso al 12% a luglio (quello giovanile si è portato al 40,5% registrando -2,5% rispetto al mese precedente), e sulla crescita del Pil nel secondo trimestre (+0,3% rispetto al primo periodo e +0,7% anno su anno).

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso a -2,24%. In forte ribasso i titoli bancari, guidati dalle perdite riportate da Unicredit, Mps e Bpm. Male anche il comparto del lusso, sul quale pesano le negative prospettive del mercato cinese. Fca ha ceduto oltre il 2%, nonostante le voci di una possibile fusione con General Motors e la crescita delle vendite sul mercato americano (+2% rispetto allo scorso anno).

New York negativa
Avvio in forte ribasso anche per Wall Street.  Al pessimismo sulle prospettive di crescita dell’economia cinese si è aggiunto oggi il disappunto per il deludente dato dell’indice Pmi manifatturiero negli Usa, sceso nel mese di agosto a quota 53 (dal 53,8 di luglio). In crescita oltre le attese, invece, la spesa per costruzioni (+0,7), che a luglio ha raggiunto il livello più alto dal 2008. Di oggi è anche l’aggiornamento sulle scorte di petrolio. La produzione di greggio è scesa più del previsto, ma questo non ha invertito la tendenza del prezzo del barile che ora viaggia attorno ai 46 dollari. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures