Borse europee positive

Avvio con il segno più per i listini di Eurolandia che accolgono con favore la stabilizzazione dello yuan e l’accordo tra Atene e i creditori. Milano segna +0,8%. In rialzo il lusso, male gli energetici. 

Francesco Lavecchia 17/08/2015 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta contrastata per le Borse asiatiche (l’indice Msci ha chiuso poco sotto la parità) a causa del mancato rimbalzo dei listini cinesi.

Sebbene non ci siano state nuove svalutazioni sullo yuan da parte della Banca del Popolo e il cambio dollaro/renmimbi si mantenga attorno a quota 6,39, gli analisti si aspettano un ulteriore deprezzamento del 6% della valuta cinese entro fine anno. Ma questo, dicono, avverrà in maniera graduale.

Pil giapponese sopra le attese
A Tokyo, l’indice Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,49%. Gli ultimi aggiornamenti sul Pil del paese sono negativi, ma superiori alle previsioni degli analisti. E questo ha fatto prevalere gli acquisti sul mercato azionario. Nel secondo trimestre, il Giappone è cresciuto meno rispetto ai primi tre mesi dell’anno (-0,4% contro le attese di -0,5%), mentre rispetto allo scorso anno il calo è stato quantificato nella misura dell’1,6% (le stime indicavano -1,8%).  Le ragioni di questa contrazione vanno cercate nel rallentamento dei consumi interni e delle esportazioni verso Cina e Stati Uniti.

Piazza Affari in rialzo
Avvio in rialzo per i listini di Eurolandia. La stabilizzazione dello yuan e l’accordo tra la Grecia e i creditori hanno disinnescato le principali fonti di incertezza sui mercati e gli operatori tornano a prendere posizione sull’azionario. A Milano il Ftse Mib segna +0,8% grazie al rimbalzo dei titoli del lusso Ferragamo e Moncler, che nelle scorse sedute avevano pagato la svalutazione della moneta cinese, e alla buona intonazione di Mps e di Campari. Male gli energetici Eni e Saipem, che risentono del negativo andamento del barile.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures