In Borsa si parla ancora di Grecia

Europa timida dopo che Atene ha approvato il nuovo piano di aiuti. A Milano salgono Unipol, Fca e Tod’s. L’Asia e New York preferiscono la prudenza.

Marco Caprotti 14/08/2015 | 09:53
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio di seduta sulla parità per le Borse europee, dopo che pochi minuti fa il Parlamento greco ha approvato il nuovo piano di aiuti internazionali. I listini si mantengono cauti in attesa della riunione dell'Eurogruppo che dovrà formalmente dare il via al piano. Dal fronte macro è arrivata la notizia che il Pil tedesco nel secondo trimestre 2015, sulla base delle stime preliminari, è cresciuto dello 0,4% rispetto al trimestre precedente (+0,3%) e dell'1,6% rispetto al secondo quarto del 2014. Le attese del mercato parlavano di un +0,5% congiunturale e un +1,5% tendenziale.

A Milano, si mettono in evidenza UnipolSai, Fiat Chrylser  e Tod's. Perde terreno Saipem,  al centro di una nuova indagine per corruzione da parte della Procura di Milano.

Asia e New York giù
Seduta in ribasso per l’Asia che ha pagato le incertezze sulla Cina dopo le tre svalutazioni consecutive dello yuan e il ribasso del prezzo del petrolio. Giù la Borsa di Tokyo. Alla chiusura degli scambi, il Nikkei ha lasciato sul terreno lo 0,37%.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, gli indici della Borsa americana hanno terminato una seduta volatile in leggero calo, dopo contrattazioni dominate dalla svalutazione cinese ma anche da flessioni nel prezzo del petrolio e da alcuni dati economici positivi americani.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures