Il restyling di Google piace al mercato

Il gruppo americano ha approvato una riorganizzazione della struttura che porterà la holding Alphabet a sostituire Big G sul Nasdaq. Il titolo guadagna oltre il 4%, ma resta a sconto rispetto al fair value Morningstar.  

Francesco Lavecchia 12/08/2015 | 09:51
Facebook Twitter LinkedIn

Google cambia faccia e il titolo balza in Borsa del 4,2%. Al momento le azioni di Big G continuano a essere scambiate a prezzi inferiori rispetto al fair value di Morningstar, ma il margine di sconto è limitato e gli analisti raccomandano prudenza.

L’annuncio è di quelli importanti: la nuova holding Alphabet sostituirà Google sul Nasdaq, mentre Big G diventerà una controllata del gruppo, guidata dal nuovo CEO Sundar Pichai (che in precedenza ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente Senior) e al cui interno saranno gestiti i prodotti come Search, Android, Crome, YouTube e altre applicazioni.

Alphabet raggrupperà anche le attività come Nest, Fibra, Google X e altre partecipazioni aziendali. Larry Page e Sergey Brin (co-fondatori del gruppo) saranno rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente della holding e non ricopriranno più i ruoli operativi nella controllata Google. Mentre a Ruth Porat sarà affidata la carica di CFO di Alphabet e Google.

Più valore per gli azionisti
“Crediamo che tale operazione vada nell’interesse degli investitori poiché negli ultimi tempi la mancanza di trasparenza della società ha limitato, a nostro avviso, le possibilità di crescita del titolo Google”, dice Rick Summer analista azionario di Morningstar. “Gli azionisti, tuttavia, continueranno a detenere gli stessi asset anche dopo la riorganizzazione, prevista per fine anno, ed è per questo che abbiamo deciso di mantenere invariato il fair value a quota 715 dollari”

Il vero vantaggio di questa operazione è che ora i risultati di Google saranno riportati in conti separati. In questo modo gli investitori saranno in grado di valutare meglio la forza del core business del gruppo e al tempo stesso di misurare i miglioramenti delle attività secondarie (come Nest o Google X), che fino ad ora hanno compresso i margini operativi di Big G.

Grazie alla nuova struttura, inoltre, la società avrà maggiore flessibilità nel realizzare nuove acquisizioni e altre operazioni che possono creare valore per gli azionisti (come IPO, spin-off o dismissioni).

 

Per leggere l'analisi completa su Google clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Alphabet Inc Class A164,25 USD-1,15Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures