Le Borse festeggiano ancora la Grecia

Europa positiva dopo il nuovo ok del Parlamento ellenico alle riforme chieste dai creditori. A Milano sale St grazie ai conti. Bene Mps e le popolari. Asia nervosa. A Wall Street pesano i tecnologici. 

Marco Caprotti 23/07/2015 | 09:38
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura positiva per le Borse europee. Gli investitori rispondono con gli acquisti al voto del Parlamento greco, avvenuto nella notte, sulla seconda tranche di riforme necessarie a sbloccare i negoziati sul terzo piano di aiuti ad Atene.

A Milano svettano StMicroelectronic (dopo i conti trimestrali in linea con le attese) e Buzzi Unicem ieri premiata dalle valutazioni di Morgan Stanley e Ubs in virtù della sua esposizione al mercato Usa. Tra i bancari, bene Mps e le popolari. Fuori dal Ftse Mib, sale Carige: il presidente Castelbarco Albani, in un'intervista, apre all'ipotesi di una integrazione con la Popolare di Milano. Giù Enel: gli analisti di Citi hanno tagliato a “vendere” la raccomandazione sul titolo.

Asia nervosa, New York giù
Seduta contrastata per le Borse dell’Asia, condizionate dalle prese di profitto e dall’andamento di New York. La seduta di ieri a Wall Street è finita in ribasso con il Nasdaq appesantito più di tutti gli altri indici da Apple e Microsoft, le cui trimestrali hanno deluso. Il produttore dell'iPhone non ha soddisfatto gli analisti, preoccupati di un rallentamento delle vendite dello smartphone. Il colosso informatico continua invece a fare i conti con le attività in perdita di telefonia mobile rilevate da Nokia. Dal fronte macro il dato più atteso di oggi è quello sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione. La Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,44% grazie al recupero del dollaro e ai dati straordinari sulle presenze turistiche in Giappone nel primo semestre. L'indice Topix ha guadagnato lo 0,57%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures