Le Borse guardano Atene

Europa prudente in attesa del voto greco sulle riforme chieste dai creditori. A Milano sale Saipem. Mediolanum tenta il rimbalzo. L’Asia si fa trascinare dalla corsa di Wall Street. 

Marco Caprotti 15/07/2015 | 10:00
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza cauta per le Borse europee. Oggi è il giorno del voto del Parlamento greco, passaggio decisivo per avviare il negoziato con i creditori sul terzo piano di salvataggio di Atene.

A Piazza Affari sale Saipem, con il fondo Dodge&Cox segnalato ancora in rafforzamento (a giugno ha fatto acquisti per 3 milioni di euro), mentre tenta il riscatto Mediolanum dopo il tonfo delle quotazioni seguito al richiamo Consob al rispetto della direttiva Mifid sulle commissioni di performance. Tra i titoli in flessione Banco Popolare (a causa del taglio di raccomandazione a sottopesare arrivato da Morgan Stanley) e Telecom Italia tolta dalla lista dei preferiti di Goldman Sachs.

Asia e New York in salita
Seduta positiva per l’Asia in scia all’andamento degli Stati Uniti. Per il quarto giorno di fila ieri gli indici a Wall Street hanno chiuso in rialzo permettendo al Dow Jones di riconquistare e superare la soglia dei 18mila punti per la prima volta in tre settimane. La stagione delle trimestrali della Corporate America - partita ufficialmente con i conti di JP Morgan e Wells Fargo - avrà un ruolo sempre più crescente nell'azionario Usa anche se trader e gestori continuano a monitorare gli sviluppi internazionali (Grecia e Cina) e le indicazioni della Federal Reserve relative alla tempistica del primo rialzo dei tassi di interesse dal 2006. Su questo fronte oggi l'attenzione sarà sulla testimonianza al Congresso del governatore Janet Yellen e poi sul Beige Book, la fotografia dell'economia americana che verrà usata nella riunione della Banca centrale del 28-29 luglio. Ancora una seduta in rialzo per la Borsa di Tokyo. L'indice Nikkei, che tra lunedì e martedì ha guadagnato oltre 600 punti, ha chiuso la seduta in crescita dello 0,38%. Il paniere Topix è salito 0,47%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures