Borse positive a metà seduta

Listini europei in rialzo. Milano sale a +0,85% grazie alla buona intonazione del comparto finanziario. Spred ancora in discesa. 

Francesco Lavecchia 23/06/2015 | 12:55
Facebook Twitter LinkedIn

A metà seduta le Borse europee si mantengono in territorio positivo. La schiarita sul versante greco ha tranquillizzato gli operatori che ora tornano a riposizionarsi sul mercato azionario. Questa mattina il commissario europeo agli affari economici, Pierre Moscovici, si è detto convinto che verrà trovato un accordo, anche se resta ancora del lavoro da svolgere. Inoltre, la Bce ha autorizzato la Banca centrale greca ad aumentare i crediti di emergenza a favore degli istituti di credito del paese.

Finanziari in rialzo
A Milano il Ftse Mib segna +0,85% grazie alla buona intonazione del settore finanziario,  che beneficia, inoltre, della forte discesa dello spread (ora intorno ai 120 punti base). Prevalgono gli acquisti anche sui titoli del manifatturiero, nonostante i contrastanti risultati delle aziende del settore. Nel mese di aprile, infatti, si è registrato un significativo aumento degli ordinativi a fronte, però , di un calo del fatturato.  

New York positiva
A New York l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà in rialzo. La possibilità che si giunga a breve a un accordo tra la Grecia e i suoi creditori contribuisce ad attenuare la volatilità sui mercati azionari e questo continua a spingere anche le Borse americane. Nel pomeriggio, inoltre, saranno pubblicati i dati relativi all’andamento delle vendite di nuove abitazioni nel mese di maggio i quali potrebbero influenzare l’umore degli operatori.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures