Etf a confronto: Msci Turkey

Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati al mercato azionario turco quotati su Borsa Italiana.

Valerio Baselli 08/06/2015 | 12:34
Facebook Twitter LinkedIn

In Turchia è finita un’era: dopo 13 anni ininterrotti al potere, il partito islamico Akp di Tayyip Erdogan ha perso la maggioranza assoluta in parlamento alle ultime elezioni. La formazione religiosa e conservatrice del premier resta la prima forza del paese, ma sotto la soglia del 41% non ha più i numeri in Parlamento per governare. Si profilano quindi delle elezioni anticipate oppure un governo di coalizione che, per il momento, ha contorni assai sfuocati.

Il giorno dopo i risultati elettorali (8 giugno), gli investitori hanno subito mostrato il loro timore: la Borsa di Istanbul in apertura ha segnato un -8,2% e la lira turca ha perso quasi il 5% a quota 2,8 sul dollaro.

Con un Prodotto interno lordo di 820 miliardi di dollari, la Turchia è attualmente le 18esima economia del mondo. Il reddito pro capite è quasi raddoppiato negli ultimi dieci anni. La crescita economica annuale è stata in media del 3,9% nel periodo 2009-2013. Le riforme strutturali portate avanti negli ultimi 15 anni hanno infatti aumentato la competitività del paese sul piano internazionale, permettendo al proprio sistema finanziario di mantenere una certa stabilità durante la crisi globale, ad esempio.

Nonostante questi passi in avanti, le azioni turche hanno una volatilità piuttosto elevata. Quella a 10 anni dell’indice Msci Turkey è al 38,26%, il doppio di quella segnata dall’Msci Emerging Markets (dati a fine marzo 2015). Oltre all’instabilità politica, dietro a questo trend c’è anche la dipendenza dell’economia turca dai capitali esteri: il deficit delle partite correnti è salito all’8% nel 2013, quando nel 2008 era pari al 5,5%.

Tale dipendenza potrebbe diventare un problema man mano che gli Usa si muovono verso una politica monetaria più restrittiva: un aumento dei tassi d’interesse globali ridurrebbe i margini di profitto delle banche turche, che contano per quasi la metà del mercato azionario.

L’indice
L’Msci Turkey è un indice basato sulla capitalizzazione di mercato corretta per il flottante. Il benchmark è rivisto quattro volte l’anno e attualmente è costituito da 25 titoli. L’indice è fortemente concentrato: i primi tre componenti rappresentano circa il 30% della sua composizione. Il più grande è Turkiye Garanti Bankasi (12-15%), seguito da Akbank (10-12%) e Bim Birlesik Magazalar (5-7%). A livello settoriale, i titoli finanziari rappresentano il 48-52% del suo valore, seguito dai beni di consumo (12-15%) e dai titoli industriali (12-15%).

iShares MSCI Turkey UCITS ETF
Il fondo utilizza la replica fisica completa per cercare di catturare la performance del benchmark. Vengono utilizzati contratti future per gestire i flussi di cassa e i dividendi. L’Etf effettua  operazioni di prestito titoli. Tra aprile 2014 e aprile 2015, il fondo ha prestato in media il 31,8% del portafoglio. La divisione delle entrate derivanti dal prestito è di 62,5/37,5 tra il fondo e BlackRock, il lending agent. Le operazioni di prestito sono coperte usando un collaterale costruito in base alle norme Ucits. Il collaterale è detenuto in un conto da una parte terza. Il grado di sovracollateralizzazione è in funzione delle attività previste come garanzia, ma varia tipicamente da 102,5% al 112%. Le commissioni in carico agli aderenti, espresse dall’indice Ter, sono pari allo 0,74%, superiori alla media dei concorrenti.

Lyxor UCITS ETF Turkey (DJ Turkey Titans 20) 
Questo Etf replica il Dow Jones Turkey Titans 20 Index, il quale offre esposizione ai principali 20 titoli azionari quotati sulla Borsa di Istanbul. Il benchmark è basato sulla capitalizzazione di mercato corretta per il flottante, con un peso massimo per ciascun componente del 10%. L’indice, rivisto su base annuale, è sbilanciato verso il settore finanziario (55-60%), seguiti da beni di consumo (11-14%) e dalle telecomunicazioni (8-10%). Inoltre, il benchmark è fortemente concentrato: i primi cinque componenti rappresentano circa il 50% del suo valore. Il titolo più pesante è Akbank (9-12%), seguito da Turkiye Garanti Bankasi (9-12%) e Haci Omer Sabanci Holding (9-12%).

Lyxor utilizza la replica sintetica per fornire l’esposizione al benchmark; utilizza cioè un controttato swap avendo come controparte Société Générale. L’Etf utilizza il denaro degli investitori per acquistare un paniere di titoli blue-chips di paesi Ocse, che viene poi utilizzato come garanzia per lo swap. Secondo le normative Ucits,  l’esposizione al rischio di controparte deve essere limitata al 10% del Nav del fondo in qualsiasi momento. Lyxor è ora impegnata ad azzerare l’esposizione al rischio controparte su base giornaliera. Inoltre, Lyxor non effettua operazioni di prestito titoli, il che aiuta a ridurre al minimo il rischio complessivo di controparte. Le commissioni totali, espresse dell’indice Ter, sono pari allo 0,65%, inferiori alla media di categoria.

Alternative
Su Borsa Italiana sono quotati altri due replicanti, non ancora coperti dalla ricerca Morningstar, che danno accesso al mercato azionario turco: RBS Market Access Dow Jones Turkey Titans 20 Index UCITS ETF e UBS ETF – MSCI Turkey UCITS ETF (EUR).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures