Le Borse tengono i radar sulla Grecia

Europa positiva. Gli investitori sperano in una soluzione per il problema del debito ellenico. A Milano scatta Generali. Si riprende Mps. Asia e Wall Street preoccupate per i tassi Usa. 

Marco Caprotti 27/05/2015 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura in rialzo per le Borse del Vecchio Continente. Gli investitori restano in attesa di novità sul fronte delle trattative tra la Grecia e i suoi creditori, in una seduta che avrà pochi spunti a livello macroeconomico. Gli investitori si aspettano un accordo che impedirebbe il default di Atene, scenario che potrebbe aumentare le probabilità di un'uscita dall'Eurozona. Il tempo, però, stringe: entro il 5 giugno la Grecia deve trovare 300 milioni di euro da restituire al Fondo monetario internazionale. Ieri il ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis ha tentato di rassicurare dicendo che rispetterà la scadenza.

A Milano scatto di Generali dopo la presentazione del piano 2015-2018, seguita da Banca Mps, che tira il fiato nel terzo giorno di aumento di capitale dopo il tonfo di ieri, quando ha chiuso in calo del 16,82%.

Asia e New York giù
Seduta negativa per l’Asia, condizionata dall’andamento della Borsa di New York. Wall Street ieri ha chiuso in ampio calo con gli investitori preoccupati dal rally del dollaro, che pesa sugli utili generati all'estero dalla Corporate America, e dal futuro della Grecia, che hanno messo a freno l'euro. Una serie di dati macroeconomici, inoltre, ha alimentato la tesi secondo cui la Federal Reserve inizierà ad alzare i tassi quest'anno. La Borsa di Tokyo ha archiviato ancora in terreno positivo una giornata partita male. Il buon rimbalzo del dollaro nel cambio con lo yen ha aiutato il listino a virare in positivo e registrare la nona seduta consecutiva di rialzi aggiornando i nuovi massimi da 15 anni. Al termine delle contrattazioni l'indice Nikkei dei titoli guida ha chiuso in progresso dello 0,17%. Il più ampio Topix ha guadagnato lo 0,11%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures