Alle Borse non passa il nervoso

Europa contrastata. I dubbi sulla solidità delle banche greche condizionano gli investitori. Milano: –1,17%. Pesa lo stacco delle cedole. Bene Saipem. Giù Mps. Wall Street continua a pensare al futuro dei tassi. 

Marco Caprotti 18/05/2015 | 17:43
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta contrastata per le Borse europee dopo una giornata in altalena. Gli ordini di vendita sono aumentati quando sono circolate voci poco rassicuranti sulla solidità delle banche greche. Nel Vecchio continente a farne le spese sono stati soprattutto i finanziari. Sono andati bene, invece, i titoli legati alle materie prime.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -1,17% (anche a causa dello stacco di molte cedole), gli ordini di acquisto hanno premiato Saipem grazie al recupero del prezzo del petrolio e alla notizia che una joint venture costituita dalla società è stata selezionata per la sviluppo di un parco onshore in Mozambico. Bene A2a grazie ai conti trimestrali migliori delle attese. Ha perso terreno Mps, nel giorno del raggruppamento delle azioni (una ogni venti) e in attesa del lancio dell'aumento di capitale da tre miliardi.

New York indecisa
A Wall Street, i listini viaggiano attorno a quota zero.  Gli investitori, che continuano a tenere sotto controllo le evoluzioni della situazione greca, attendono notizie dal fronte macroeconomico americano. Potranno arrivare nei prossimi giorni, con alcuni dati importanti (primo fra tutti quello sui prezzi al consumo) e con i verbali dell'ultima riunione del Fomc, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures