Bollettino Etf N.4 del 28 aprile - 25 maggio 2015

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 11/05/2015 | 09:39
Facebook Twitter LinkedIn

iShares e Poste italiane hanno rinnovato l'iniziativa "Commissioni zero" per l'acquisto degli Etf sulla piattaforma di trading di BancoPosta, con un importo minimo di 1.000 euro.

Invesco PowerShares ha quotato su Borsa Italiana PowerShares S&P500 High Dividend Low Volatility, già disponibile sulla Borsa di Londra dal 12 maggio 2015. L'Etf effettua una replica fisica dell’indice S&P500 Low Volatility High Dividend Net Total Return. L’obiettivo è ottenere rendimenti in linea con prezzi e performance delle 50 aziende USA che, all'interno dell'indice S&P500, mostrano la minore volatilità a fronte di un elevato dividend yield.

Lyxor Asset Management ha annunciato il lancio di un ETF che offre agli investitori l’accesso a corporate bond denominati in euro con il più alto rating creditizio della categoria “non-investment grade” (tra BB- e BB+ secondo Fitch e Standard and Poor’s; tra Ba3 e Ba1 secondo Moody’s): il Lyxor iBoxx EUR Liquid High Yield BB UCITS ETF è stato quotato sull’Euronext Paris il 23 aprile 2015 (ISIN LU1215415214) e offre un’esposizione all’indice Markit iBoxx EUR HY Corporates BB Top 50 Total Return.

UBS ha quotato su Borsa Italiana il quinto strumento dall’inizio dell’anno. A partire da martedì 28 aprile sarà disponibile sul segmento ETFplus UBS (LU) Barclays US Liquid Corporates 1–5 UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc, che permette di investire in un paniere diversificato delle principali obbligazioni corporate investment-grade emesse da società quotate sui listini USA e con scadenza tra 1 e 5 anni neutralizzando il rischio di cambio.

State Street Global Advisors ha quotato su Borsa Italiana lo SPDR® Thomson Reuters Global Convertible Bond UCITS ETF. L’Etf, lanciato lo scorso ottobre e già quotato su Deutsche Börse Xetra e LSE, replica il Thomson Reuters Qualified Global Convertible Index che comprende obbligazioni convertibili di emittenti globali denominate in diverse valute.

State Street Corporation ha annunciato oggi di aver ricevuto mandato da Equitable Life Assurance Society per fornire servizi di custodia e rendicontazione degli investimenti per 3,4 miliardi dollari di asset in gestione relativi ai suoi 90 fondi assicurativi nel ramo vita e fondi pensione domiciliati nel Regno Unito.

State Street Global Advisors ha annunciato il lancio del fondo State Street Global Green Bond Index Fund, il primo fondo comune UCITS che replica il Barclays MSCI Green Bond Index. Il fondo sarà distribuito da una SICAV lussemburghese agli investitori in tutta Europa. Un “green bond” è uno strumento obbligazionario con caratteristiche simili a un bond tradizionale, ma con il vincolo che i proventi siano destinati esclusivamente a progetti o attività che promuovono la sostenibilità ambientale, inclusi lo sviluppo di progetti in ambiti quali le fonti di energia alternativa o rinnovabile, la prevenzione e controllo dell’inquinamento, l’utilizzo sostenibile dell’acqua e l’edilizia eco-compatibile.

Source ha annunciato di aver ricevuto tre prestigiosi riconoscimenti del settore, tra cui quello per l'Etf più innovativo in Europa, nel corso della cerimonia per l'undicesima edizione degli Annual ETF Global Awards tenutasi il 30 aprile a New York. Source è stata inoltre premiata come “Fornitore di Etf dell'anno” agli WealthBriefing European Awards, per il secondo anno consecutivo, e “Emittente di Etf più innovativo dell'anno” da ETF.com.

Il bollettino Etf è aggiornato mensilmente e raccoglie tutte le novità dell'industria dei replicanti. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures