Astaldi taglia il debito, il mercato approva

Il gruppo industriale mette in cantiere un 2014 positivo, ma a spingere il titolo sono le misure decise dal management per migliorare la posizione finanziaria. In vista ci sono la cessione di partecipazioni e l’ingresso di nuovi soci. 

Francesco Lavecchia 31/03/2015 | 14:13
Facebook Twitter LinkedIn

Astaldi vola in Borsa sulla scia dei conti migliori delle attese e di voci relative a possibili dismissioni, ma il titolo continua ad essere scambiato a prezzi convenienti. Nonostante da inizio anno abbia visto salire la sua capitalizzazione di mercato del 35%, le azioni della società italiana attiva nel segmento delle costruzioni restano a sconto rispetto al nostro fair value che è pari a 9,38 euro (la valutazione si basa sulla metodologia Morningstar sul rating quantitativo, che deriva l’obiettivo di prezzo, i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dei risultati della stessa dall’utilizzo di un modello statistico). 

I conti del 2014
A dispetto della congiuntura non favorevole attraversata dall’economia (non solo italiana), l’azienda ha chiuso il 2014 con un fatturato in crescita del 5,7% e un utile d’esercizio in aumento del 21% (oltre le stime iniziali che indicavano un progresso del 10%). Gli ordini raccolti nei 12 mesi hanno raggiunto quota 28 miliardi e fanno ben sperare i 3,5 miliardi di nuovi contratti che partiranno in Italia nel corso di quest’anno. I ricavi sono stati sostenuti dal buon andamento dei mercati esteri, come Romania, Polonia, Russia e Turchia, ma i più bassi margini di profitto garantiti dai progetti in queste regioni hanno impattato sull’Ebitda del gruppo, sceso dal 12,8% all’11,6%.

Il gruppo industriale ha mostrato negli ultimi anni una redditività del capitale stabile e su buoni livelli, ma comunque non sufficiente, in base alle nostre stime, a evidenziare una posizione di vantaggio all’interno del settore (Economic moat). Quello che invece colpisce positivamente è la capacità mostrata nel mantenere l’indebitamento stabile rispetto allo scorso anno (790 milioni) e su livelli inferiori ai target fissati a inizio esercizio oltre le aspettative (900 milioni).

Obiettivo taglio del debito
Astaldi ha tra i suoi obiettivi quello di migliorare la posizione finanziaria e già per quest’anno è prevista la cessione delle sue partecipazioni nelle concessioni. In molti, inoltre, ipotizzano l’ingresso nel capitale di nuovi soci e l’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti del voto maggioritario, che favorisce la presenza in società di partner stabili, è un indizio che va in quella direzione. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures