Le Borse si innervosiscono

Europa contrastata dopo i dati macro sulla regione che non indicano direzioni precise. Milano è spinta dalle ipotesi di fusioni. Salgono le banche. New York attende nuovi dati macro. 

Marco Caprotti 02/03/2015 | 12:50
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue in maniera nervosa la seduta delle Borse europee. Gli investitori stanno cercando di orientarsi fra i dati macro usciti oggi. Rimane debole, ad esempio, a febbraio la crescita del settore manifatturiero dell'Eurozona (E19). Attestandosi infatti a 51,0, l'indice finale destagionalizzato Markit PMI sul Manifatturiero dell'Eurozona è rimasto invariato rispetto al valore più alto in sei mesi di gennaio e al di sotto della precedente stima flash di 51,1. A gennaio, invece, la disoccupazione nella zona euro è calata all'11,2% rispetto a 11,3% a dicembre. E' il tasso più basso registrato da aprile 2012.

Le M&A spingono Milano
Sul Ftse Mib la febbre da fusione spinge i titoli della galassia Benetton: Autogrill guadagna grazie alle ipotesi sulla ricerca di un partner nel 2016 focalizzato sui mercati emergenti. World Duty Free invece riprende a correre sulla possibilità che l'azionista Edizione Holding possa scegliere già entro l'estate un acquirente per la quota di maggioranza della società di retail aeroportuale. Nel comparto lusso e' Ferragamo  a mettersi in mostra, mentre A2a e Enel sono le utility più gettonate In salita anche le banche. Sempre al rialzo Rai Way e EITowers: è attesa oggi la risposta di Rai a Consob che dovrebbe ulteriormente chiarire l'impossibilità di cedere la quota di maggioranza della controllata dopo l'offerta della società controllata da Mediaset. In salita Fca, dopo le notizie sulle immatricolazioni di febbraio in Italia e l'apertura del Salone dell'auto di Ginevra.

Per quanto riguarda gli gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Dal punto di vista macro sono attesi diversi dati. Fra i più osservati ci saranno quelli relativi all’andamento del comparto manifatturiero. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures