Alle Borse migliora l'umore

L’Europa imbocca la strada della salita dopo l’ok del Parlamento tedesco all’estensione degli aiuti alla Grecia. Milano segna +0,78%. Bene Moncler grazie alla promozione degli analisti. Vola Gtech dopo la fusione con Igt. New York indecisa a causa dei dati macro.

Marco Caprotti 27/02/2015 | 17:40
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. L’umore sulle piazze finanziarie della regione è cambiato dopo che il Parlamento tedesco ha approvato a larghissima maggioranza il prolungamento del programma di aiuti alla Grecia e da più parti sono arrivate bacchettate al ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis, che è tornato a parlare di taglio del debito ellenico.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +0,78%, brillante la performance di Gtech, dopo aver incassato l'ultimo via libera da parte di un’autorità di controllo Usa all’operazione di acquisto di International Game Technology, di cui prenderà il nome. In luce anche Moncler, grazie al giudizio positivo di Ubs, che ha confermato la raccomandazione buy (acquistare), portando il prezzo obiettivo a 15 euro da 14.

New York nervosa
Wall Street viaggia sotto la parità. Gli investitori cercano la direzione dopo alcuni dati macro contrastanti. Il Pil del quarto trimestre è cresciuto in Usa del 2,2% annuo contro attese per un +2%. La seconda lettura è inferiore alla prima, pari a un +2,6%, ma la spesa da parte dei consumatori (che corrisponde al 70% della domanda nell'economia americana) è rimasta solida: il +4,2% registrato è il migliore incremento da inizio 2006. L’indice Chicago Pmi, intanto, è sceso in febbraio a 45,8 punti dai 59,4 punti di gennaio. Si tratta del livello più basso degli ultimi cinque anni e mezzo. Il dato è nettamente peggiore delle attese degli analisti. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures