Bollettino Morningstar N.5 del 9 - 13 febbraio 2015

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 11/02/2015 | 16:10
Facebook Twitter LinkedIn

Amundi SGR affida a Paolo Proli l'incarico di Head of Sales and Marketing, al posto di Gabriele Tavazzani divenuto ora Ceo di Amundi Polska TFI. La nomina nasce dalla sua esperienza, avendo ricoperto per otto anni il ruolo di Head of External Distribution in Amundi. Inoltre, in precedenza ha lavorato con ruoli di responsabilità nel segment sales e marketing per Sgr importanti come CAAM Sgr, Credit Agricole e Scottish Equitable.

ING Bank Italia ha scelto Massimiliano Rossi quale nuovo Head of Commercial Banking e Membro del Comitato Esecutivo. Sarà responsabile delle attività strategiche e operative della divisione, al posto di Krista Baetens, ora Global Head Specialised Financing Group presso la sede olandese di ING Commercial Banking. Rossi è entrato in ING Bank nel 2005 con il compito di fondare il segmento real estate finance, che da dieci anni ha portato avanti con successo, assumendo anche il titolo di Amministratore delegato di ING Lease Italia. 

Zenit SGR consolida il team con la nomina di Michele Guerrieri nella veste di Direttore Commerciale sotto la diretta supervisione di Marco Rosati, Amministratore Delegato e Fondatore della società. Guerrieri porta con sè oltre vent'anni di esperienza nell'industria del risparmio, acquisita in importanti gruppo bancari dove ha ricoperti ruoli dirigenziali, come Eptafund Sgr, Eurizon Sgr, Etica Sgr e Pensplan Invest Sgr. 

La Française ha siglato una partnership con Alger Management Ltd. L'accordo prevede l'acquisizione del 49,9% in Alger, affiliata della società di gestione patrimoniale di diritto Usa Fred Alger Management Inc. Inoltre, due dirigenti di La Française siederanno nel nuovo Consiglio di amministrazione di Alger. La Française, con il supporto di Credit Mutuel Nord Europe metterà a disposizione la sua rete distributiva europea e i capitali, mentre Alger condividerà la sua nota esperienza nel segmento azionario growth. L'obiettivo è per entrambe le società sviluppare il proprio business al di fuori dei propri confini.

Matthieu David è il nuovo Responsabile della branch italiana di Candriam Investor Group. Nel suo ruolo, sarà responsabile della strategia di sviluppo del business di Candriam in Italia, consolidando la presenza nel settore dei fondi pensione e dei mandati istituzionali, ma anche promuovendo la crescita del business della società nella gestione patrimoniale e nella distribuzione. David guiderà un team di quattro sales manager e coordinerà le funzioni di client relations e di marketing. Candriam Investors Group inserisce anche due nuovi Sales nel team italiano: Alessandro Malinverno e Ergys Luga, che contribuiranno allo sviluppo della distribuzione fondi presso le reti bancarie, i promotori finanziari e gli investitori istituzionali.

Il 17 febbrario a Cagliari parte la nuova edizione di Janus Capital, InsideOut 2015 “Allacciate le cinture”. Il tour proseguirà in altre 14 cittàitaliane con incontri rivolti ai promotori finanziari e ai private banker per illustrare la view di mercato e le soluzioni di investimento della società. Ogni appuntamento presenterà anche un approfondimento sul fondo Global Uncostrained Bond Fund gestito da Bill Gross e, nelle tappe di Torino e di Milano, sarà anche presente Ivan Fong, Product Specialist del fondo.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures