La frontiera non ha paura

I mercati destinati a diventare emerging nel 2014 hanno sopportato bene le incertezze sulla ripresa globale. Secondo gli operatori, tuttavia, vanno ancora trattati con cautela. 

Marco Caprotti 07/01/2015 | 14:41
Facebook Twitter LinkedIn

I mercati di frontiera non si fanno spaventare dalle incertezze che hanno attraversato altre aree del mondo. L’indice Msci di questo asset di investimento nel 2014 ha guadagnato il 21,6% (in euro). Ma, dicono gli operatori, pur rappresentando una destinazione interessante per gli investitori nel lungo termine, nel breve richiedono una certa cautela. Per gli operatori istituzionali e privati, comunque, i frontier market sembrano diventati una valida alternativa per ottenere dei portafogli ben diversificati. Delle 30 economie a più alto tasso di crescita a livello mondiale (misurate attraverso l’andamento del Pil reale), 23 appartengono a Paesi di frontiera.

La frontiera africana
Le opportunità di investimento sembrano essere sparse soprattutto in Africa, un continente che può contare su 1 miliardo di abitanti (il 15% della popolazione globale), su una crescita del Pil del 5,5% almeno fino al 2017, sull’essere sesto tra i 10 paesi a più veloce tasso di crescita del mondo e tra i 27 stati dove le famiglie hanno un reddito medio-alto. Ma può contare anche su 128 milioni di persone che sono diventate acquirenti abituali di beni di consumo.

Spesso, quando la gente parla dei mercati di frontiera – e dell’Africa in particolare - come opportunità di investimento, si riferisce alle materie prime senza considerare che si tratta anche di zone ricche di consumatori e di aziende che producono per i mercati locali. Nella maggior parte dei casi sono società ben gestite, con standard di corporate governance sempre più in linea con i migliori mercati emergenti e aperte all’arrivo di capitali stranieri per ingrandirsi.

Anche l’idea delle difficoltà politiche che renderebbero complesso fare business in quelle aree sta cambiando con il tempo. Secondo i dati elaborati dalla Banca Mondiale, Paesi come Egitto, Kenya e Nigeria hanno standard sostanzialmente in linea con quelli dei Bric. Nel 2010, inoltre, il governatore della Nigerian Central Bank è stato votato come miglior banchiere centrale del mondo. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures