Bollettino Morningstar N.48 del 22 dicembre 2014 - 9 gennaio 2015

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 23/12/2014 | 13:04
Facebook Twitter LinkedIn

BNY Mellon ha acquisito Cutwater Asset Management, società di gestione con sede negli Stati Uniti specializzata in soluzioni a reddito fisso. Cutwater opererà sotto l’amministrazione di Insight Investment, società parte del gruppo BNY Mellon, e andrà ad arricchire l'offerta di BNY Mellon nel reddito fisso statunitense con strategie core, a lunga duration, high yield, a ritorno assoluto e specializzate in loan e in liability risk management.

Nuovo gestore nella squadra di ETHENEA Independent Investors. Peter Steffen va a rafforzare il team di gestione dei fondi bilanciati a gestione attiva a marchio ETHENEA, composto da Luca Pesarini, Arnoldo Valsangiacomo, Guido Barthels, Daniel Stefanetti e altri fund manager. Peter Steffen, CFA, ha lavorato per diverse banche e maturato esperienza nei settori del credit e equity research prima in Deutsche Asset & Wealth Management Investment a Francoforte e New York e poi come Portfolio e Fund Manager dei comparti DWS Global Value e DWS Top Dividende.

Il fondo Candriam Sustainable North America di Candriam è stato selezionato e incluso nel portafoglio modello di comparti sostenibili di Rabobank, banca d'investimento olandese attiva nel settore Sri. 

Nuove nomine in casa Crédit Agricole AssicurazioniPhilippe Morelli assume l'incarico di Direttore Generale di La Médicale, nuovo progetto assicurativo acquisito nella primavera 2014, prendendo il posto di Renés Panis che torna alla direzione dei rischi assicurativi di Crédit Agricole Assicurazioni. Marco di Guida subentra a Morelli in veste di nuovo Amministratore Delegato di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni e Stéphane Mouret è il nuovo Direttore Generale dei due gruppi.

Giorgio Fernicola riceve la nomina di Institutional Sales Italia di Lyxor Alternative Investments. Il suo incarico prevede lo sviluppo del business istituzionale sui prodotti alternativi di Lyxor in Italia, rispondendo direttamente ad Alex Merla, Managing Director e Head of Business Development Southern Europe e LATAM presso Société Générale (affiliata di Milano). In precedenza, Fernicola ha lavorato in SEB Asset Management in qualità di Senior Client Relationship Manager per i clienti italiani dal 2007.

Primo closing pari a 80 milioni di euro del fondo Iberian Private Debt di Muzinich & Co. Il comparto di investimento è parte del Muzinich European Private Debt e ha il focus sul finanziamento di imprese di piccole e medie dimensioni con sede in Spagna e Portogallo. Il fondo è una Sicav/Sif lussemburghese autorizzata alla distribuzione agli investitori istituzionali dell'Unione Europea che investe in un portafoglio diversificato di aziende con ricavi dai 50 ai 500 milioni di euro e un Ebitda di almeno 7,5 milioni di euro. 

Neuberger Berman è di nuovo detenuta al 100% dai suoi dipendenti che hanno acquistato la parte residuale di quote di minoranza. I gestori e i senior manager di Neuberger Berman, esponenti di oltre il 20% dei 2000 dipendenti della società, sono ora gli unici azionisti detentori dell'intero capitale societario. Un processo iniziato a maggio 2009 con l'indipendenza da Lehman Brothers Estate e proseguito a dicembre 2011 con la firma di un accordo raggiunto tra il management di Neuberger Berman, che al tempo deteneva il 52% del capitale sociale della compagnia, e Lehman Estate, che deteneva il restante 48%. Le risorse per acquistare le quote di minoranza derivano dai flussi di cassa operativi e dalla decisione volontaria da parte dei dipendenti di acquistare capitale addizionale.

In occasione delle festività natalizie, il bollettino raccoglie le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito registrate nelle due settimane indicate.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures