United Breweries, nessun allarme margini

Il calo della profittabilità registrato dal produttore di birra cileno non preoccupa gli analisti. L’azienda è leader nel mercato interno e ha ancora interessanti prospettive di crescita. 

R.J. Hottovy, CFA 16/12/2014 | 11:47
Facebook Twitter LinkedIn

I margini di profitto di United Breweries (CCU) deludono le aspettative del mercato, ma la contrazione non preoccupa gli analisti. Le difficoltà, infatti, sono legate al negativo andamento del tasso di cambio tra il peso cileno e il dollaro americano, che ha avuto l’effetto di gonfiare i costi di produzione e del marketing. Ma questa è una tendenza destinata ad affievolirsi nel breve periodo e la decisione degli analisti di Morningstar è quella di confermare il fair value a quota 27 dollari.

Leader in Cile
I dati del terzo trimestre hanno evidenziato un calo del margine Ebit di circa 400 punti base, ma i volumi di vendita si sono mantenuti su livelli alti, specie quelli del vino. Grazie a una fetta di mercato dell’80% Unite Breweries è primo produttore di birra in Cile. Questo le permette di realizzare elevate economie di scala e, quindi, di mantenere bassi costi di produzione. Inoltre, grazie ad un’estesa rete di distribuzione, riesce a commercializzare in maniera conveniente anche gli altri prodotti che fanno parte della sua offerta, come bevande non alcoliche, super alcolici e vino.

CCU è anche il secondo player del settore in Argentina, dove negli ultimi anni è riuscito a guadagnare grosse fette di mercato, passando dal 16% del 2006 all’attuale 23%. Il paese sudamericano rappresenta un importante fattore di crescita per il futuro, ma l’azienda ha ancora del lavoro da compiere nel potenziamento della sua rete distributiva.

Le previsioni degli analisti
Nonostante la sua indiscussa leadership sul mercato interno, United Breweries inizia a soffrire la crescente concorrenza dei giganti della birra. Tuttavia la tendenza dei consumatori a concentrare la propria spesa sui marchi premium (quelli di fascia alta) promette di giocare a favore del gruppo cileno, nonostante questo sia un trend di lungo periodo.

Per i prossimi cinque anni i nostri analisti stimano un progresso medio del fatturato dell’8%, in rallentamento rispetto al 12% registrato nei precedenti tre, e un margine operativo ancora lontano dai massimi storici, ma sostanzialmente stabile attorno al 16%.

 

Per leggere l'analisi completa su United Breweries clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
United Breweries Co Inc ADR11,63 USD-0,68

Info autore

R.J. Hottovy, CFA  R. J. Hottovy, CFA, is a director of equity analysis with Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures