Prysmian, nuova commessa e rimbalzo in Borsa

Il contratto siglato con la filippina YOFC vale 90 milioni di euro e rafforza la posizione dell’azienda italiana in Asia. Il titolo sale e ora è scambiato a valori superiori al nostro fair value. 

Francesco Lavecchia 10/12/2014 | 15:01
Facebook Twitter LinkedIn

Prysmian rimbalza in Borsa spinta dalla notizia di una nuova commessa nelle Filippine e dell’Ipo della cinese e Yangtze Optical Fibre and Cable Joint Stock Limited Company (YOFC) di cui controlla il 28%. Dopo il passivo registrato ieri (-1,3%), a metà mattinata il titolo del gruppo industriale italiano è salito del 3% e ora è scambiato su valori superiori al nostro fair value che è pari a 15,14 euro (la valutazione si basa sulla metodologia Morningstar del rating quantitativo, che ricava l’obiettivo di prezzo, i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dall’utilizzo di un modello statistico).

L’azienda italiana, leader mondiale nei cavi e sistemi per l'energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicata una commessa dal valore di 90 milioni di euro per la progettazione e realizzazione del collegamento della rete elettrica tra le isole filippine di Negros e Panay.  Questo progetto rappresenta il primo passo di un programma più ampio, da parte dell’operatore della rete elettrica NGCP (National Grid Corporation of the Philippines), finalizzato al rafforzamento della rete del paese, e quindi fa ben sperare in prospettiva per la crescita del business di Prysmian sul mercato asiatico.

YOFC quotata a Hong Kong
Questo accordo arriva in un momento difficile per la società italiana che, rispetto allo scorso anno, ha chiuso i primi nove mesi dell’anno riportando ricavi piatti e un significativa contrazione dei margini di profitto, confermando il trend negativo del 2014. Nonostante questo, però, confermiamo per Prysmian il nostro giudizio sulla sua posizione di vantaggio all’interno del settore (Economic Moat).

Per quanto concerne l’offerta pubblica della controllata cinese specializzata in cavi di fibra ottica, invece, essa consentirà al gruppo italiano di valorizzare al massimo la sua partecipazione (pari al 28%). L’Ipo di YOFC è conseguente a un’operazione di aumento di capitale che le permetterà di collocare sul listino di Hong Kong il 25% delle sue azioni a un prezzo di 7,39 dollari di Hong Kong (HKD).

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Prysmian SpA50,80 EUR-0,70

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures