VIDEO: Il rating dei fondi passivi

Jose Garcia Zarate spiega il processo di analisi che Morningstar segue per dare un giudizio su uno strumento sempre più utilizzato come i comparti indicizzati.

Morningstar 03/11/2014 | 10:17
Facebook Twitter LinkedIn

Emma Wall: Buongiorno e benvenuti. Sono Emma Wall e qui con me oggi, per discutere su come Morningstar analizzi i fondi passivi, c’è Jose Garcia Zarate. Ciao Jose.

Jose Garcia Zarate: Buongiorno.

Wall: Con un numero crescente di fondi indicizzati che continuano a essere lanciati sul mercato, è abbastanza difficile per gli investitori riuscire a districarsi con successo. Morningstar cerca di dare una mano in questo senso, fornendo una serie di informazioni e parametri in modo da aiutare le persone a scegliere. Uno di questi è lo Star Rating (rating espresso con le stelle); che cos’è e come funziona?

Zarate: Il rating espresso con le stelle è semplicemente una misura quantitativa, che ti dice come il fondo, in questo caso un fondo passivo, ha reso su base corretta per il rischio, contro i suoi pari di categoria Morningstar.

Wall: Nel caso dei fondi passivi, dato che replicano tutti un determinate benchmark, la componente più pesante, che fa davvero la differenza, è il prezzo.

Zarate: Esattamente. E la cosa buona dello Star Rating, anche se è rivolto al passato - e questo è molto importante sottolinearlo - è che ti dà una misura di quanto il fondo passivo abbia performato, non solo contro i concorrenti passivi, ma anche contro i fondi attivi dedicati allo stesso tipo di asset class.

Wall: E il team di analisti di Morningstar, di cui tu fai parte, fornisce anche un rating qualitativo su questi strumenti, giusto?

Zarate: Sì al momento forniamo quello che viene chiamato il Morningstar Analyst Rating su alcuni fondi indicizzati, specialmente nel Regno Unito. Si tratta di un giudizio qualitativo che gli analisti come me rilasciano basandosi appunto sulle caratteristiche principali del fondo.

Wall: Il processo di analisi è simile a quello che viene utlizzato per i fondi attivi, giusto? Con i cinque pilastri?

Zarate: Esatto. Ci basiamo su quelle che vengono definite le cinque P, o i cinque pilastri: performance, prezzo, processo, società e persone (in inglese “società” diventa “parent”, Ndr). Le persone a volte sono importanti anche nei fondi passivi.

Wall: Credo che questo spesso non venga realizzato: che c’è un gestore anche dietro un fondo passive.

Zarate: Sì, è vero. Ovviamente il pilastro “persone” non ricoprirà la stessa importanza che ha invece nell’analisi di un fondo attivo, ma hai comunque ragione.

Wall: Grazie mille, Jose.

Zarate: Prego.

Wall: Per Morningstar, Emma Wall. Grazie per l’attenzione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures