Effetto Sol levante per le Borse

Le iniezioni di liquidità della Bank of Japan fanno bene anche ai listini europei e americani. Nel Vecchio continente corrono le banche. Milano segna +3,07%. Salgono tutti i comparti. Mps e Carige soffrono ancora per la bocciatura agli stress test. 

Marco Caprotti 31/10/2014 | 17:44
Facebook Twitter LinkedIn

Ci hanno pensato i giapponesi a dare una mano alle Borse. I listini del Vecchio continente sono stati sostenuti per tutta la seduta dalla mossa a sorpresa della Bank of Japan, che ha annunciato un ampliamento del quantitative easing (iniezioni di liquidità) di 30mila miliardi di yen. Come primo effetto, la piazza di Tokyo è balzata di quasi il 5%, salendo ai massimi dal novembre 2007 e lo yen è invece sceso ai minimi contro il dollaro, oltre la soglia di 110. L’Europa è andata a ruota, grazie soprattutto agli acquisti sui titoli delle banche.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +3,07%, gli acquisti hanno premiato tutti i comparti, compreso quello degli istituti di credito. Hanno fatto eccezione Banca Mps e Carige, i due istituti italiani bocciati al termine degli stress test condotti dalla Bce.

New York corre
Wall Street sta viaggiando con l’assetto da rally, nonostante la decisione della Federal Reserve di chiudere con gli aiuti all’economia Usa. Le nuove iniezioni della BoJ e gli acquisti di Abs (Asset backed securities) da parte della Bce, che partiranno a novembre, dicono gli operatori, garantiranno ai mercati liquidità sufficiente a rimpiazzare quella che non arriverà più dalla Banca centrale americana. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures