Le Borse tentano il rimbalzo

Europa positiva dopo i ribassi di ieri. L'attenzione si sposta sulle decisioni di politica monetaria della Fed. A Milano si svegliano le banche, Mps e Carige comprese. L'Asia cavalca i buoni bilanci delle aziende cinesi. 

Marco Caprotti 28/10/2014 | 09:41
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio con il segno più per le Borse europee, dopo un inizio di settimana difficile. La chiusura in leggero rialzo di Wall Street sta incoraggiando un atteggiamento positivo, anche se la cautela regna sovrana, dopo i risultati degli stress test sulle banche e dopo il deludente indice tedesco Ifo, scivolato a ottobre su livelli più bassi del previsto. Gli investitori oggi volgono lo sguardo Oltreoceano non solamente per gli importanti dati macro Usa in calendario (tra i quali la fiducia dei consumatori), ma soprattutto perché inizia la due giorni di riunioni del Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve.

A Piazza Affari sale Mediobanca, in seguito alla diffusione dei conti trimestrali. Recuperano le azioni delle banche, dopo la giornata nera di ieri. Rimbalza anche Mps dopo il crollo del 20% della vigilia causato dalla bocciatura agli stress test. Anche Banca Carige, l’altra grande delusa, viaggia in territorio positivo.

Asia positiva
Seduta positiva per le Borse asiatiche. L’indice Msci della regione ha chiuso in progresso dello 0,7% spinto dalla crescita dei profitti aziendali in Cina e dalle speranze che la Fed non faccia manovre restrittive sul fronte della politica monetaria. La Borsa di Tokyo ha terminato in lieve ribasso. L’atteggiamento prevalente degli investitori è stato di attesa dei risultati trimestrali delle blue chip. L’intonazione al ribasso è stata favorita anche dal recupero dello yen contro il dollaro. L’indice Nikkei dei titoli guida ha chiuso a -0,38%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures