Bouygues, semestre in linea con le attese

I dati sottolineano la tenuta dei settori trainanti del conglomerato industriale transalpino. I nostri analisti confermano il prezzo obiettivo a 37 euro e consigliano il titolo agli investitori che vogliono puntare sulla ripresa della Francia. 

Francesco Lavecchia 16/09/2014 | 11:10
Facebook Twitter LinkedIn

La semestrale di Bouygues certifica la tenuta del core business dell’azienda. I dati dei primi sei mesi dell’esercizio sono in linea con le stime dei nostri analisti che confermano il prezzo obiettivo a quota 37 euro per azione (che vale al titolo un rating Morningstar di quattro stelle).

Il conglomerato industriale francese ha registrato una crescita del fatturato dell’1% rispetto ai primi sei mesi del 2013. Questo grazie alla buone performance del segmento costruzioni (+6%) e alla tenuta degli ordinativi nel settore delle infrastrutture per i trasporti (i cui ricavi nello stesso periodo sono però calati del 10%), mentre hanno deluso le attività più marginali. Il comparto immobiliare, che rappresenta circa l’8% del giro d’affari complessivo, ha fatto segnare un miglioramento del 4%. Ma il debole progresso degli ordinativi porta a ipotizzare un peggioramento nella seconda metà dell’anno.

Settore telecom in difficoltà
Bouygues è una delle più grandi aziende nell’E&C (ingegneria e costruzioni in inglese) in Europa ed è fortemente esposta anche nel settore delle telecomunicazioni attraverso il controllo dell’emittente televisiva TF1 e di Bouygues Telecom, terzo operatore di telefonia mobile del paese.

Nel passato questo segmento ha sostenuto la profittabilità del gruppo grazie alla costanza dei suoi flussi di cassa. Ma l’ingresso di Iliad nel 2012 ha reso il mercato francese del mobile uno tra i più competitivi d’Europa e ora sono gli ordinativi nel settore costruzioni a trainare utili e fatturato. La controllata Colas è la prima società al mondo nella costruzione di reti stradali. E’ integrata verticalmente grazie alla proprietà e all’esercizio di diritti su oltre 700 cave di ghiaia la cui produzione è stimata in circa 29 anni di autonomia. Questo garantisce all’azienda una redditività superiore alla media e i nostri analisti gli riconoscono una posizione di vantaggio rispetto ai suoi competitor.

Le previsioni degli analisti
 “Nei prossimi cinque anni i ricavi del gruppo dovrebbero salire mediamente dell’1%, con un lieve miglioramento del margine operativo”, dice Allan Nichols analista azionario di Morningstar. “Le previsioni sono la conseguenza dell’elevata ciclicità del business di Bouygues. Per questo motivo il titolo è indicato per quegli investitori che vogliono scommettere sulla ripresa dell’economia francese”.

 

Per leggere l’analisi completa su Bouygues clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bouygues35,91 EUR0,36

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures