Morningstar, gli Etf con più click ad agosto

Salute al primo posto e acqua al terzo. Ma, per numero, sono i replicanti obbligazionari a vincere. Tra gli altri azionari, si posizionano quelli globali e con ricchi dividendi.

Azzurra Zaglio 08/09/2014 | 10:27
Facebook Twitter LinkedIn

Il replicante più seguito ad agosto dai lettori del sito morningstar.it è stato il settoriale pharma Lyxor Ucits Etf Msci World Health Care. Il comparto (quattro stelle di rating Morningstar) da mesi compare nella parte alta della classifica, grazie al ruolo difensivo e satellite che gioca in portafoglio. Piacciono anche il db x-trackers Msci World Health Care e il cinque stelle Lyxor Ucits Etf World Water che questo mese è al terzo posto della top ten e, come la salute, rappresenta un segmento poco correlato ai cicli di mercato. 

L'emergente nel reddito fisso
Prosegue l’interesse per gli emergenti. Il più cliccato della serie è il big quattro stelle iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond, seguito dal competitor di Amundi, l'Etf Global Emerging Bond Markit iBoxx, anch'esso quattro stelle. L'alternativa presenta sì costi inferiori rispetto al prodotto iShares, ma gestisce anche masse più esigue. iShares, poi, si colloca in classifica con il replicante mercati emergenti in valuta locale (iShares Emerging Markets Local Government Bond UCITS ETFche include le divise degli otto paesi emergenti maggiori.

Tra gli altri obbligazionari, spiccano tutti i mesi il replicante europeo high yield (titoli ad alto rendimento) iShares Euro High Yield Corporate Bond e il governativo europeo Lyxor Ucits Etf iBoxx € Liquid High Yield 30 Ex-Financial che esclude il segmento finanziario per un maggiore contenimento dei rischi della regione.

Equity ricco
La top ten si chiude con due azionari che pagano buoni dividenti e che hanno un raggio d'azione globale. Sono il db x-trackers Msci World TRN Index e il db x-trackers Stoxx Global Select Dividend 100 Ucits Etf.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures