Le Borse scommettono sul quantitative easing

Gli operatori sono fiduciosi nell'intervento della Bce a sostegno dell'economia dell'area euro e già si fanno i calcoli sull'impatto che come avrebbe sullo spread. Milano segna +1,29%.

Francesco Lavecchia 02/09/2014 | 13:02
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa delle contrattazioni i listini di Eurolandia accelerano al rialzo. Il dato sull’andamento dei prezzi alla produzione è in linea con le previsioni del mercato (-0,1% su base mensile e -1,1% su base annuale) e conferma le preoccupazioni per il rischio deflazione nell’area euro.

Gli operatori continuano a scommettere su un nuovo e più incisivo intervento della Bce a sostegno dell’economia, in attesa che giovedì prossimo il capo dell’Eurotower dica chi ha avuto la meglio tra i falchi (a favore del rigore) e le colombe (sostenitori di misure straordinarie). Gli analisti, intanto, iniziano a fare calcoli sul possibile impatto di un quantitative easing anche in Europa e prevedono che questo possa portare lo spread italiano sotto quota 90 punti base. Nel frattempo il differenziale è sceso attorno ai 151 pb.

Tenaris e Pirelli promosse dagli analisti
A Piazza Affari il Ftse Mib segna +1,29% grazie alla buona intonazione del comparto bancario, sostenuto dagli acquisti su Unicredit e Mediobanca e dai rialzi di Tenaris e Pirelli. Ancora in ribasso Luxottica e Ferragamo.

New York positiva 
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in rialzo. A sostenere gli acquisti, dicono gli operatori, saranno i dati relativi all’indice Ism del settore manifatturiero atteso in espansione nel mese di agosto. In asta di pre-apertura salgono le quotazioni di Apple e Yahoo e fanno ipotizzare una buona seduta per tutto il comparto tecnologico

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures