Partenza in rialzo per Eurolandia

Avvio positivo per i listini europei che scommettono sul maggior intervento della Bce a sostegno dell'economia della regione. Milano segna +0,6%. Tokyo ha chiuso a +1,24% trascinata dal deprezzamento dello yen.

Francesco Lavecchia 02/09/2014 | 09:36
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta in leggero calo per i mercati asiatici. L'indice Msci della regione (ad esclusione del listino nipponico) ha ceduto lo 0,5% per effetto delle vendite su alcuni importanti market mover, come il produttore di auto coreano Hyundai e Samsung, e del clima di tensione in Ucraina, dove proseguono gli scontri al confine. Wall Street è rimasta chiusa ieri per festività e agli operatori sono venuti a mancare altri spunti per alimentare gli scambi. Shanghai e Hong Kong hanno chiuso rispettivamente a +1,34% e +0,19%, grazie alle speculazioni degli operatori che, basandosi su un’analisi dell’andamento delle materie prime, iniziano a scommettere sull’indipendenza deli gruppi minerari cinesi dalla domanda interna. Tokyo ha guadagnato l’1,24% per effetto del deprezzamento dello yen che ha toccato i minimi da gennaio scorso.

Euro a 1,312 contro il dollaro
Avvio in rialzo per i listini di Eurolandia. In assenza di dati macro rilevanti per la regione (l’unico aggiornamento significativo arriverà nel pomeriggio dall’indice Ism manifatturiero), gli operatori continuano a scommettere su un nuovo e più incisivo intervento della Bce a sostegno dell’economia dell’area euro e per scongiurare il rischio deflazione. Giovedì prossimo si riuniranno i membri della Banca centrale europea e si saprà se a prevalere saranno i falchi (a favore del rigore) o le colombe (sostenitori di misure straordinarie). La moneta unica, intanto, continua a scendere e si porta a 1,312 contro il dollaro Usa.

Male Luxottica
A Piazza Affari il Ftse Mib segna +0,6% per effetto della buona intonazione del comparto bancario, sostenuto dagli acquisti su Unicredit e Mediobanca. Male Luxottica che paga il cambio ai vertici del gruppo con la costituzione di un triunvirato composto da un presidente esecutivo e due amministratori delegati uno responsabile delle funzioni Corporate (Cavatorta, precedente cfo) e l'altro responsabile dei Mercati (da nominare ma selezionato tra manager esterni). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures