I più letti del mese di agosto

Il reddito fisso domina nelle preferenze dei lettori negli ultimi trenta giorni. E la ricerca Morningstar sui flussi dei fondi e sugli Etf non perde appeal. 

Azzurra Zaglio 08/09/2014 | 10:06
Facebook Twitter LinkedIn

Ad agosto, i lettori di Morningstar.it hanno messo il reddito fisso tra le letture preferite. Le obbligazioni sono state la vera sorpresa nella prima parte dell’anno e cresce l’interesse per le nuove formule di prodotti flessibili. 

Gli investitori non perdono di vista i trend dell’industria, in particolare il dibattito sulla gestione attiva e l’andamento della raccolta. Hanno forte appeal anche i temi di finanza personale.

Reddito fisso
Obbligazioni, che sorpresa
La domanda di titoli a reddito fisso rimane alta e le performance non deludono gli investitori che all’inizio del 2014 hanno scelto i governativi europei e il debito emergente. 

Cinque cose da sapere sugli obbligazionari flessibili
Dietro prodotti ben confezionati dal marketing, ci sono alcuni aspetti che gli investitori devono conoscere prima dell’acquisto. Ecco quali sono. 

Ricerca e dati Morningstar
Gestione attiva a rischio di sopravvivenza

Negli Usa i prodotti indicizzati hanno catturato il 68% della raccolta netta negli ultimi dodici mesi; in Europa il tasso di crescita organica è superiore agli active fund. Ma una bolla sui mercati potrebbe rilanciare questi ultimi. 

Bilanciati da record
In Italia, i più popolari a giugno sono quelli a cedola. Eurizon Capital e Pioneer Investments nella top ten delle società che hanno raccolto di più il mese scorso. Nel secondo trimestre, protagonisti gli obbligazionari emergenti.

Etf, la ricerca Morningstar si espande
Copre circa l’80% del mercato dei prodotti indicizzati europei. Tra i nuovi replicanti analizzati, sei sono quotati anche su Borsa italiana. 

Morningstar, i fondi più seguiti a luglio
Sono ancora i bilanciati i più cliccati del mese. Il reddito fisso piace solo se è dei big. Entra l'alternativo di Morgan Stanley. 

Morningstar, gli Etf con più click a luglio
Vincono gli obbligazionari. Fra gli azionari spiccano quelli che cercano buoni dividendi in tutto il mondo e quelli specializzati su acqua e salute. - See more at: 

Gestione del portafoglio
I titoli per curare il portafoglio
Dinamiche demografiche, natura difensiva e operazioni di fusione rendono interessante il settore farmaceutico per gli investitori che sanno fare stock picking.

3 cattive ragioni per vendere un fondo
Rendimenti a breve termine e notizie economiche possono portare gli investitori a uscire da comparti che invece dovrebbero tenere. 

Quanto fiato ha il dollaro 
Negli ultimi mesi, il biglietto verde si è rafforzato sui mercati valutari. Un’analisi di lungo periodo, mostra, però che le cose potrebbero cambiare.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures