Bollettino Etf N.8 del 26 agosto - 29 settembre 2014

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Azzurra Zaglio 29/08/2014 | 16:21
Facebook Twitter LinkedIn

Primo set di Etp valutari a leva 5 a Piazza Affari. Sono le sei nuove coppie di replicanti sulle divise di ETF Securities (al momento unico provider di Etp sulle valute per il mercato italiano), ossia una serie completa di strumenti short/leveraged, a leva addizionale cinque denominati in Euro per proteggersi dal rischio di cambio con dollaro australiano, canadese e statunitense, franco svizzero, sterlina inglese e yen giapponese. 
Della stessa scuderia è stato poi recentemente quotato in  Borsa Italiana un altro nuovo prodotto che pone il suo focus sul segmento innovativo delle infrastrutture energetiche in America. È l'Etfs US Energy Infrastructure MLP GO Ucits Etf che investe in MLP, ossia le publicly trade partnerships sulle infrastrutture che si occupano di distribuire l'energia estratta e prodotta. L'Etf mira a replicare l'indice Solactive US Energy Infrastructure MLP che ha un'esposizione pura al settore. Lo strumento si appoggia a CANVAS, un servizio su misura lanciato da ETF Securities, con cui gli asset manager possono costruire e lanciare i propri Etf. 

Source sbarca sul segmento ETFplus di Borsa Italiana, stabilendo il record di quotazione: 26 nuovi strumenti per il mercato italiano in un solo giorno. Tra questi, vi sono replicanti che aprono per la prima volta in Italia la via a nuovi segmenti del mercato. Source infatti porta a Piazza Affari un Etf sulle A-shares cinesi denominato in renminbi, un Etf attivo di tipo obbligazionario, un Etf high yield US con copertura dal rischio cambio e uno smart beta fattoriale
L'espansione globale di Source prosegue anche con l'apertura al mercato US. L'esordio è avvenuto con il lancio di Source Euro Stoxx 50 Etf, primo prodotto della scuderia quotato al Nyse per prendere esposizione alle più grandi società ‘blue chip’ della regione Euro. Lo sbarco negli States avviene con il supporto del management team europeo (ossia gli stessi fondatori del gruppo, Ted Hood e Peter Thompson) al quale si affiancano Lee Kranefuss, nel ruolo di Executive Chairman, e Richard Goldman, in qualità di Senior Advisor. Proprio a seguito di queste mosse strategiche, Peter Thompson è stato nominato Presidente di Source. Continuando a ricoprire il ruolo di Chief Strategy Officer per i mercati europei, sarà anche responsabile della supervisione in Usa.
Source mette a segno un altro punto con il nuovo lancio sul fronte azionario giapponese. Arriva, infatti, in Europa il Source JPX-Nikkei 400 Ucits Etf, che replica il nuovo indice JPX-Nikkei 400 TR, benchmark avanzato per il mercato azionario giapponese che copre le società a grande e piccola capitalizzazione, quelle ‘growth’ e quelle legate all’innovazione quotate a Tokyo. L'innovazione dell'indice sta nel prendere in considerazione quelle aziende che hanno le carte in regola per generare valore per gli azionisti, ossia il ritorno sul capitale proprio e il benessere della corporate governance e dell'ultile operativo. Source JPX-Nikkei 400 Ucits Etf è denominato in yuan giapponesi ed è scambiato sul segmento Xetra in euro e sulla Borsa di Londra in dollari americani e sterline. In Italia è disponibile esclusivamente a investitori istituzionali.

Lyxor lancia un nuovo Etf smart beta che replica i titoli ad alto valore e amplia la gamma di strumenti della società con focus sui fattori di rischio. Il prodotto, basato sull'indice SG Value Smart Beta, punta a replicare la performance dell'investitore value "audace": l'indice infatti investe nei 200 titoli più convenienti su base settoriale nei mercati sviluppati di tutto il mondo. Lyxor Ucits Etf Global Value Beta è quotato su Euronext Paris e London Stock Exchange. 
Lyxor insieme a Fortune SG (sua affiliata cinese) lancia l'Etf RQFII sulle azioni domestiche cinesi classe A, ampliando così l'offerta sui mercati emergenti. Quotato prima a Parigi e poi a Londra il Lyxor Ucits Etf Msci China A replica l'andamento dell'indice azionario Msci China A quotato in renminbi sui mercati di Shanghai e Shenzhen. Il fondo è gestito dalla controllata Fortune SG che ha sede a Hong Kong. Con il lancio  del prodotto in Europa, le autorità cinesi hanno assegnato a Fortune SG quote RQFII (ossia Renminbi Qualified Foreign Institutional Investor - investitore istituzionale estero qualificato in renminbi). 
Novità Lyxor anche per il mercato italiano: il gruppo ha quotato a Piazza Affari Lyxor Ucits Etf EuroStoxx Banks (BNKE IM), il replicante di Lyxor del settore banche Area euro. Per Borsa italiana si tratta del primo Etf che permette di esporsi al settore, rappresentando 30 banche europee (di cui 9 italiane) senza rischio di cambio e con un costo pari a 0,30% annuo. Le 9 banche italiane incluse sono UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banca MPS, Banco Popolare, UBI, Mediobanca, Banca Popolare Emilia Romagna, Banca Popolare di Milano e Banca Popolare di Sondrio.

Il primo Exchange traded fund multi-asset a gestione attiva quotato a Piazza Affari è di UBS Global Asset Management. Il replicante consente di investire con un solo strumento nelle principali asset class (obbligazionarie, azionarie, monetarie e materie prime) di tutto il mondo. UBS-Etf MAP Balanced 7 Ucits Etf, già attivo sulle piazze di Zurigo e Francoforte, si basa su un processo di investimento che replica la strategia proprietaria Multi Asset Portfolio (detta MAP) che consiste nel prendere esposizione ai diversi mercati applicando il principio della risk parity, ossia ogni asset class viene ponderata in misura alla sua volatilità e contribuisce in modo uguale al rischio complessivo assunto dallo strumento.

Il bollettino viene aggiornato mensilmente con, in sintesi, le novità sul mercato degli Etf.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures