Borse, prevale la prudenza

Avvio debole per i listini di Eurolandia che approfittano delle nuove tensioni in Ucraina per raccogliere parte dei guadagni fin qui accumulati. Milano segna -0,33%. Spread attorno ai 147 pb.

Francesco Lavecchia 26/08/2014 | 09:46
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta debole per i listini asiatici. L’indice Msci ha ceduto lo 0,1% in seguito alle prese di beneficio seguite al rally che aveva portato gli indici della regione ai massimi da dicembre. I rialzi in queste settimane sono stati sostenuti dalle speculazioni sulle future mosse delle banche centrali. Oggi, invece, gli operatori hanno approfittato dell’assenza di dati macro rilevanti per raccogliere i guadagni fin qui accumulati. Le Borse cinesi di Shanghai e Hong Kong hanno chiuso rispettivamente a -0,99% e -0,33%, mentre Tokyo ha ceduto lo 0,59% anche per effetto della risalita dello yen sul dollaro americano.

Spread sotto quota 148 pb
Avvio in leggero ribasso per le Borse europee. La seduta di ieri si è conclusa in forte rialzo anche grazie alla spinta di Wall Street, dove l’S&P 500 aveva superato per la prima volta la soglia dei 2.000 punti. La giornata odierna, invece, si è aperta all’insegna della prudenza anche a causa del riaccendersi delle tensioni in Ucraina. Nel corso della seduta non sono attesi importanti dati macro ad eccezione degli aggiornamenti sugli ordinativi di beni durevoli e della fiducia dei consumatori negli Stati Uniti. Sul fronte del debito sovrano lo spread tra Btp decennali e i pari scadenza tedeschi si è portato sotto i 148 punti base, mentre l’euro è scambiato a 1,320 contro il dollaro.

Prese di profitto su Mps
A Piazza Affari, il Ftse Mib segna -0,33%. Dopo il balzo registrato nella seduta di ieri, Mps cede lo 0,8%. Deboli anche Snam e Buzzi Unicem. In rialzo, invece, Autogrill e Telecom Italia. Tra i bancari spiccano Intesa Sanpaolo e Mediobanca. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures