Morningstar, gli Etf con più click a luglio

Vincono gli obbligazionari. Fra gli azionari spiccano quelli che cercano buoni dividendi in tutto il mondo e quelli specializzati su acqua e salute.

Azzurra Zaglio 04/08/2014 | 16:28
Facebook Twitter LinkedIn

I replicanti obbligazionari a luglio sono stati gli Etf più cliccati dai lettori di morningstar.it. In particolare, gli strumenti dedicati ai paesi emergenti come iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets BondAmundi Etf Global Emerging Bond Markit iBoxx (entrambi con un rating di 4 stelle). Il secondo ha costi inferiori rispetto al primo, ma in termini di masse gestite è ancora distante dal concorrente. A questa coppia si è affiancato il prodotto di iShares in valuta locale iShares Emerging Markets Local Government Bond UCITS ETF che replica l'indice corrispondente di Barclays Capital, permettendo l’esposizione ai titoli obbligazionari in valuta locale di otto paesi emergenti con una scadenza tra due e 30 anni.

Resta forte l’interesse per il segmento high yield come dimostrano iShares Euro High Yield Corporate Bond e Lyxor Ucits Etf iBoxx € Liquid High Yield 30 Ex-Financial, da mesi in classifica. Sono strumenti diversificati per settori e per aree geografiche e puntano sulle principali società europee. Il secondo, inoltre, esclude i finanziari.

I più seguiti fra gli equity
Le cedole ricche e l’orizzonte internazionale caratterizzano gli azionari più seguiti negli ultimi 30 giorni. Sono entrambi prodotti di Deutsche Bank: db x-trackers MSCI World TRN Index UCITS ETF 1C e db x-trackers Stoxx Global Select Dividend 100 Ucits Etf.

Acqua e salute, intanto, continuano a comparire regolarmente nella top ten. Questi segmenti sono considerati difensivi nei momenti di magra ma, dicono gli analisti, devono essere utilizzati solo per aumentare la diversificazione ed è meglio che non occupino una percentuale troppo alta di portafoglio. A luglio l’interesse maggiore è stato per Lyxor Ucits Etf World Water (cinque stelle), seguito da Lyxor Ucits Etf Msci World Health Care (quattro stelle).

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures