Morningstar, focus sulle pensioni

Uscito online il nuovo numero del magazine global nel quale viene presentata l’ultima ricerca sulle strategie previdenziali. Dai modelli statici a quelli dinamici.  

Azzurra Zaglio 02/07/2014 | 10:07
Facebook Twitter LinkedIn

Nella letteratura di ricerca sulle pensioni si sono sempre impiegati modelli di calcolo tradizionali, cosiddetti “statici”. Oggi, una ricerca Morningstar detta invece una nuova regola, quella dei modelli dinamici che a differenza dei primi permettono all’investitore di eseguire ribilanciamenti e aggiustamenti in tutto il percorso di vita. I modelli dinamici consentono una visione più accurata delle scelte di pensionamento da attuare e quindi consentono di determinare le strategie ottimali per crearsi il proprio reddito pensionistico.

A dirlo è l’ultimo report di analisi realizzato da David Blanchett, Responsabile della ricerca previdenziale di MIM (Morningstar Investment Management), in cui si mostra come le strategie di investimento dinamiche possano aumentare significativamente la ricchezza utile al pensionamento. Gli studiosi hanno notato una migliore performance di portafoglio, con un gap medio complessivo di +7,28% adottando un modello dinamico, piuttosto che con uno tradizionale.

Il miglioramento medio varia da scenario a scenario, da un minimo dell’1% a un massimo del 20% di vantaggio. Lo studio ha messo a confronto sei diversi modelli di reddito pensionistico. Si è notato che anche altri fattori legati al benessere delle persone, come le tasse, l’allocazione di portafoglio, l’aspettativa di vita, la famiglia e l’abitazione influenzano i potenziali guadagni futuri.

Cerca il modello che più si avvicina alla tua situazione reale, continuando a leggere il report qui.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures