Una tre giorni per la previdenza

La quarta edizione della Giornata nazionale della previdenza torna a Milano. Dal 14 al 16 maggio, a Piazza Affari si discuterà di pensione, welfare e lavoro.

Valerio Baselli 09/05/2014 | 10:44
Facebook Twitter LinkedIn

Oltre 80 stand, una sessantina di convegni, postazioni interattive, consulenze e veloci speed-date previdenziali per porre domande specifiche a esperti di settore. Questo è, in sostanza, il succo della quarta edizione della Giornata nazionale della previdenza (Gnp), che si terrà dal 14 al 16 maggio presso la sede di Borsa Italia a Milano.

La tre giorni rappresenta uno dei più importanti eventi legati ai temi pensionistici in Italia e una delle rare occasioni per aumentare la conoscenza e la consapevolezza sul sistema di protezione sociale nel senso più ampio del termine: pensioni, salute, assistenza e welfare integrativo. Eppure il nostro Paese vive di welfare: su 801 miliardi di spesa pubblica totale per il 2012 ben 394,513 (il 49,25%) sono stati spesi per welfare. “In Italia manca un’efficace comunicazione sui temi della previdenza da parte dello Stato”, ha spiegato Alberto Brambilla, coordinatore della Gnp, durante la conferenza stampa di presentazione; “il nostro obiettivo è fornire tutte le informazioni utili, cominciando dai giovanissimi: la previdenza complementare va intesa come un libretto di risparmio, alla quale pensare il prima possibile”.

Un’agenda ricca
Numerosi gli appuntamenti previsti. La kermesse verrà inaugurata mercoledì mattina dagli onorevoli Angelino Alfano, Ministro degli Interni, Roberto Maroni, Governatore Regione Lombardia, Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali,e i segretari generali dei sindacati. Nella stessa giornata, dalle ore 14.15 alle 15.45, il campione Alex Del Piero sarà ospite del convegno “I campioni della previdenza” organizzato da Banca Generali. Gli ex calciatori Franco Baresi e Damiano Tommasi saranno invece presenti al convegno dedicato ai giovani, in programma per la mattinata del 16 maggio.

Il tema del lavoro
Non solo previdenza. Quest’anno, uno spazio particolare verrà dedicato ai giovani che ancora della prima della pensione si preoccupano per il passo precendente: trovare un lavoro. Partendo dal presupposto per cui senza un impiego non c’è previdenza, al lavoro sarà dedicata una vera e propria manifestazione parallela, con l'isola dei professionisti, lo sportello per aspiranti imprenditori, l'area per il temporary coworking, le consulenze per le startup.

La Giornata nazionale della previdenza si trasformerà inoltre in una grande occasione per trovar lavoro, aperta a tutti coloro che vogliano candidarsi inviando il proprio curriculum, grazie al progetto Job Matchpoint: oltre 170 posizioni lavorative sono messe a disposizione da aziende nazionali e internazionali, e nel corso della tre giorni i candidati potranno quindi affrontare colloqui per accedere alle più varie professioni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures