Bollettino Morningstar N.14 del 7 - 11 aprile 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 10/04/2014 | 00:48
Facebook Twitter LinkedIn

Il comparto Frontier Markets della società di gestione danese Global Evolution sbarca sul mercato retail italiano. L'iter di autorizzazione alla distribuzione per il segmento retail in Italia ha avuto termine e dal primo aprile è possibile accedere al fondo.
Frontier Markets è armonizzato Ucits IV e investe nel debito sovrano dei Paesi di frontiera, sia in valuta forte che locale, su una base molto diversificata, al fine di avere un alto livello di decorrelazione rispetto alle altre asset class. Morningstar ha recentemente attribuito al fondo l’ambizioso rating delle 5 stelle.

Capital Group inserisce due nuove risorse nella sede di Milano. Cristina Mazzurana e Paola Pallotta si uniscono a Vlasta Gregis, anche loro in qualità di Business Development Managers. Cristina Mazzurana proviene da Carmignac Gestion dove ricopriva la stessa carica. Paola Pallotta, invece, ha un background in Swiss&Global AM e più recentemente è stata Sales Manager in Hsbc Global AM.

Il fondo obbligazionario europeo Carmignac Sécurité è ora gestito unicamente da Keith Ney. Egli mantiene anche il ruolo di Responsabile Crediti, raggiunto con nove anni di permanenza ed esperienza nel gruppo, e contribuirà nella definizione delle idee di investimento della gamma dei fondi Carmignac. Prima il comparto era cogestito con Carlos Galvis che d'ora in avanti si dedicherà esclusivamente al fondo multi-strategia e multi-asset Carmignac Capital Plus. 

Natixis Global Asset Management firma un accordo con Skandia Vita, piattaforma specializzata sulle unit linked, per rendere disponibili i propri fondi. Una selezione di fondi Natixis potrà essere così inserita all’interno di portafogli unit linked attraverso Skandia Vita, canale impiegato da molti promotori finanziari, banche territoriali, broker e agenti assicurativi. L'obiettivo di Natixis AM è quello di rafforzare ulteriormente la presenza sul mercato retail dove la primaria esigenza è investire in un'ottica di lungo periodo.

MioAdvantage è il progetto di coporate and banking private paperless: Advantage Financial è la prima società di advisory ad aver eliminato la carta nella relazione tra private banker e cliente. A sostituirla, un tablet e un software, in grado di gestire l’intero iter di allocazione degli investimenti con firma grafometrica. Il consulente monitora il portafoglio clienti (sia in aggregato, sia per singola posizione) con report strutturati e grafici e predispone in tempo reale tutte le operazioni di apertura conto, acquisto, vendita e rendicontazione. E il cliente riceve le proposte di investimento e le può selezionare e aggiornare on line, compilando via web tutta la documentazione e firmando sul tablet, con uno scatto fotografico. In questo modo l’autenticazione è più sicura della stessa firma cartacea, in quanto sposta sul firmatario l’onere di provare l’eventuale disconoscimento della propria firma. 

Franklin Templeton amplia il raggio d'azione degli eventi dedicati agli operatori professionali locali. A cadenza regolare le piazze di Napoli, Bologna, Ancona e Friuli Venezia Giulia ospiteranno incontri dedicati a investitori e promotori. Gli appuntamenti si affiancano a quelli già previsti dal calendario iniziale del 2014 per le città di Roma, Padova e Firenze, sedi di loro nuovi uffici. Ogni incontro prevede il coinvolgimento dei sales team locali, insieme a esponenti della sede centrale di Milano per illustrare la visione sul mercato globale di Franklin Templeton, le migliori strategie d’investimento e le capacità gestionali con un particolare focus sul mercato obbligazionario e sull’offerta di comparti bilanciati.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures