Bollettino Morningstar N.12 del 24 - 28 marzo 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 26/03/2014 | 00:21
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar Italy, mercoledì 26 marzo, alle ore 19, festeggia e consegna i suoi Awards ai fondi e alle Sgr che hanno eccelso nel 2013 per gestione, contenimento del rischio e trasparenza. Per la prima volta gli Italy Awards trovano la loro sede a Milano, nell'elegante cornice del Teatro Vetra in cui si terrà una cena di gala con tutti i rappresentanti dell'industria del risparmio gestito. Come ogni anno Morningstar si impegna nel sociale e il ricavato di questa edizione sarà devoluto al progetto italiano del Family Justice Center, un'associazione di respiro internazionale che si impegna a riunire in una unica struttura tutti i professionisti utili al supporto delle donne vittime di violenza domestica.

Assogestioni, nella sua ultima assemblea, ha nominato Giordano Lombardo Presidente dell'associazione. Tommaso Corcos, Santo Borsellino e Sergio Albarelli sono invece i tre nuovi Vice presidenti.

AXA Investment Managers e Fundstore.it hanno siglato un accordo di distribuzione per 180 fondi comuni di investimento. 48 comparti della Sicav AXA World Funds, 14 di AXA Rosenberg e 3 di AXA FIIS, nelle varie classi, sono ora disponibili sulla piattaforma online e sottoscrivibili direttamente dal pubblico retail senza costi di sottoscrizione, switch o rimborso. Con questo nuovo accordo di distribuzione, salgono a 130 le case di investimento partner di Fundstore.it.

ANASF, l’Associazione Nazionale Promotori Finanziari, ha nominato i nove componenti del nuovo Cda di EFPA Italia, in qualità di unico Socio della Fondazione. I nuovi consiglieri, tutti promotori finanziari (Mario Ambrosi, Antonio Cadoni, Fabio Di Giulio, Paolo Guerra, Silvio Lancini, Sergio Malizia, Roberto Murolo, Davide Siri e Aldo Vittorio Varenna) saranno operativi ufficialmente dal prossimo due maggio ed eleggeranno il nuovo Presidente. 

Raiffeisen Capital Management rafforza il team di gestione con l’esperto in Investimenti socialmente responsabili (Isr), Wolfgang Pinner. Il suo ruolo è quello di Chief Investment Officer Sustainable and Responsible Investment. Pinner, che in precedenza era Chief Sustainability Investment Officer in Erste Asset Management, è ora a capo del dipartimento Fund Managment in Raiffeisen CM insieme a Kurt Kotzegger (Azioni e Asset Allocation) e Robert Senz (Obbligazioni). Con lui fa il suo ingresso in Raiffeisen KAG il gestore Thomas Motsch, proveniente anche lui dal team Sri di Erste-Sparinvest.

Sos pensione è il nuovo servizio offerto da www.iomiassicuro.it, sito informativo su assicurazioni e previdenza, per rispondere ai quesiti degli utenti visitatori. Regole sull’età pensionabile, sistema di calcolo del vitalizio, guida on line sulla previdenza obbligatoria e check up per calcolare la propria futura pensione sono i contenuti dell'area informativa del sito, realizzato e diretto da Roberto Bagnoli, giornalista free-lance.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures