Bollettino Morningstar N.9 del 3 - 7 marzo 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 05/03/2014 | 17:55
Facebook Twitter LinkedIn

Collocate in Italia cinque nuove classi a distribuzione trimestrale dei proventi di AXA Investment Managers. Da marzo 2014 verrà infatti distribuita ogni tre mesi una parte del reddito proveniente dalle cedole delle obbligazioni in portafoglio, così da non intaccare il capitale investito. Lo scopo è ottenere un flusso costante di reddito mantenendo tuttavia la stabilità del patrimonio investito. I nuovi comparti sono i seguenti: Axa Wf emerging markets short duration bonds, Axa Wf euro credit plus, Axa Wf global emerging markets bonds, Axa Wf global high yield bonds e Axa Wf global strategic bonds

Il Forum della Finanza Sostenibile lancia la seconda edizione del Premio per l'Investitore Sostenibile per spronare gli investitori istituzionali a impegnarsi nella responsabilità sociale degli asset proprietari operanti in Italia, conferendo un riconoscimento a coloro che avranno meglio interpretato questa tematica nel corso dell'anno (giugno 2013 - giugno 2014). Sei sono le categorie che possono concorrere: forme di previdenza complementare, casse di previdenza professionali, fondazioni, compagnie di assicurazione, enti religiosi e non profit ed imprese.

ING IM International si avvale di due nuove risorse nel team commerciale italiano. Si tratta di Massimo Corneo (da BlackRock Investments) nel ruolo di Director & Distribution Clients e di Matteo La Tassa (da Dexia AM) in qualità di Senior Relationship Manager & Institutional Business Development. Il primo si occuperà di sviluppare il canale della distribuzione retail, vantando una solida esperienza in questo ambito acquisita in BlackRock Investments e prima ancora in Dws Sim, Invesco Italia Sgr e Cisalpina Gestioni Sgr. Matteo La Tassa sarà, invece, responsabile dello sviluppo del segmento wholesale (fondi di fondi, gestioni patrimoniali e polizze unit linked) e istituzionale (fondi pensione, fondazioni, casse di previdenza), segmenti già seguiti nel ruolo precedente.

Online Sim inizia a collocare anche prodotti assicurativo di ramo I, una strategia nuova per le piattaforme online di gestione del risparmio in Italia. Le polizze disponibili sono quelle promosse da Italiana Assicurazioni, compagnia di Reale Mutua e sono strumenti "a vita intera", ossia funzionano con il versamento di un premio unico , garantendo la restituzione del capitale iniziale e un bonus fedeltà a cadenze prestabilite.

Pictet Asset Management lancia sul mercato italiano il nuovo comparto Pictet-Absolute Return Fixed Income. Il fondo segue un approccio flessibile, non vincolato a un benchmark e persegue un obiettivo di rendimenti positivi contribuendo nel contempo a fornire una protezione contro il rialzo dei tassi d'interesse. Il fondo presenta una buona diversificazione nei tassi d’interesse, spread e cambi e può investire globalmente in tutti i settori del reddito fisso, sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti. Il fondo si prefigge di ottenere il 3-4% in più rispetto al rendimento della liquidità su base annua, a fronte di una volatilità massima del 5%. La gestione è affidata a Andres Sanchez Balcazar, Senior Investment Manager e co-Head of Global and Regional Bonds di Pictet Asset Management. 

Gruppo BNY Mellon nomina Michael Jasper Direttore responsabile e Capo del business istituzionale dei Paesi Bassi per BNY Mellon IM. Da Amsterdam gesitrà i servizi per i clienti e l'espanzione del business istituzionale nella regione. Il suo riferimento sarà Adrian Gordon, Head of Institutional Business per l’area EMEA. In precedenza, Jasper ha ricoperto un ruolo analogo in ING IM, dove dal 2008 è stato responsabile sviluppo del business istituzionale e gestione delle relazioni con i clienti.

Invesco Global Targeted Returns Fund (GTR) è il nuovo fondo di Invesco dedicato esclusivamente alla strategia multi asset. L'obiettivo è accrescere il capitale investito e generare un rendimento positivo su un orizzonte temporale di 3 anni, in tutte le condizioni di mercato. La nuova strategia è stata ideata dal team di gestione guidato da David Millar, con Dave Jubb e Richard Batty, sulla base di una filosofia di gestione priva di vincoli, che si affida solo alle idee di investimento, senza limiti di geografia e di asset class. Il processo di selezione è di tre fasi: ricerca delle idee di investimento trasversali alle diverse asset class e paesi, sintesi di queste in un unico portafoglio controllandone il rischio e sviluppo delle idee di investimento attraverso i trading desk del gruppo.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures