Bollettino Morningstar N.7 del 17 - 21 febbraio 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 18/02/2014 | 17:15
Facebook Twitter LinkedIn

Il team romano di Copernico SIM si arrichisce e rafforza con l'ingresso di Giovanni Antonio Zarbo, promotore finanziario dal più di trent'anni (1982) e con alle spalle incarichi di rilievo, come quello di probiviro del collegio, presso l'Anasf (Associazione nazionale dei promotori finanziari).

East Capital colloca sul mercato italiano due fondi sull'Asia: East Capital China Fund, specializzato sul mercato azionario cinese e East Capital Emerging Asia, che investe sui titoli di tutti i mercati asiatici, tranne il Giappone. Il team di gestione ha sede a Hong-Kong e per entrambi seleziona titoli con valutazioni attraenti, flussi di cassa stabili, forte crescita e alti dividendi. Il primo, in particolare, è specializzato sulle società con sede nella Repubblica popolare cinese che possono beneficiare nel lungo periodo della rapida crescita economica della Cina e della rivalutazione dello yuan rispetto alle principali valute. L'altro prodotto invece può investire almeno il 75% del suo patrimonio su società asiatiche quotate su tutti i paesi emergenti asiatici, ex Japan. Oggi tra i paesi in cui il fondo investe vi sono Cina, India, Sud Corea, Taiwan, Malesia, Indonesia, Tailandia, Filippine, Vietnam, Sri Lanka, Bangladesh e Pakistan e le società selezionate hanno un focus sull’urbanizzazione, i consumi della classe media emergente, oltre alle infrastrutture e all’healthcare. 

Fidelity Worldwide Investment consolida la struttura interna italiana con la nomina di Rosario Sarcone a Senior sales manager e Alberto Mussini come Manager fund selection units. Il primo, con oltre dieci anni di know how acquisito in PineBridge Investments e Carmignac Gestion, entra nel team dedicato alla clientela wholesale per ampliare il segmento degli asset manager e delle società assicurative. Mussini, per più di dieci anni economista, portfolio manager, nonchè responsabile delle gestioni patrimoniali prima in Banca IMI, poi in Aletti e Aureo Gestioni, si unisce al team guidato da Matteo Buonomini che collabora con le strutture dei clienti con focus sulla selezione dei prodotti. 

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures