Bollettino Morningstar N.6 del 10 - 14 febbraio 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 10/02/2014 | 18:55
Facebook Twitter LinkedIn

Humanitas è l'Health Partner del Salone del Risparmio 2014. L'evento di Assogestioni, rappresentante l'intera industria del risparmio gestito, unisce benessere del portafoglio con quello fisico. I medici e lo staff dell'ospedale di alta specializzazione e del centro di ricerca biomedica di Milano durante la due giorni tracceranno per chi lo desidera un identikit sul proprio stato di salute. L'obiettivo è diffondere l'educazione psicofisica e la presa in cura di sè, così come quella finanziaria e del proprio portafoglio di investimento. Humanitas inoltre terrà in quest'occasione una conferenza incentrata sul benessere in azienda.

TAGES Capital (società di asset management di TAGES Group) ha siglato un accordo strategico con La Francaise al fine di rafforzare il business degli investimenti alternativi multi-manager. La partnership consiste nell'acquisizione di La Française del 40% di TAGES Capital, alla quale delegherà la gestione dei suoi fondi di fondi hedge e Ucits, per asset del valore di circa un miliardo di dollari.

Nuovo brand per Dexia Asset Management, dopo l'acquisizione da parte di New York Life Investments del 3 febbraio 2014. La società assume ora il nome di CANDRIAM, acronimo dei valori imposti alla base del gruppo (conviction and responsability in asset management). L'approccio multi-boutique di New York Life (facente parte delle società Fortune100) consente a CANDRIAM di mantenere l'integrità dei processi interni di investimento e la specificità della cultura aziendale. 

State Street Corporation ha comunicato che inizierà a fornire una gamma ampia di soluzioni previdenziali a Etera Mutual Pension Insurance Company (Etera). State Street si impegna a fornire custodia, gestione della contabilità e delle transazioni del fondo, prestito titoli, gestione del rischio e servizi sui derivati e altri collaterali per più di 5,6 miliardi di euro in gestione. 

ANIMA Holding Spa, società di partecipazioni che controlla ANIMA Sgr, ha presentato la domanda di ammissione alla quotazione a Piazza Affari, con la richiesta in contemporanea alla Consob  dell'approvazione del prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di vendita delle proprie azioni. I soci venditori sono Mps, Bpm, Lauro 42 (controllata da Clessidra) e Prima Holding 2. I primi due rimarranno gli azionisti di riferimento della società anche successivamente il processo di quotazione. Goldman Sachs International, Banca Imi e Unicredit, insieme a Ubs, saranno invece i coordinatori dell'offerta, ossia agendo come joint bookrunner. Banca Imi inoltre sarà responsabile anche del collocamento dell'offerta pubblica, mentre Unicredit Corporate & Investment Banking lo sponsor ufficiale. 

Zurich Connect Italia semplifica le modalità di pagamento delle sue polizze assicurative, grazie alla firma di specifici accordi sottoscritti con tre reti di servizi, Lis Paga di Lottomatica, Sisalpay e My Bank (il nuovo servizio europeo dei pagamenti online).

Alla guida di Barclays Retail Business Banking (RBB) Italia salgono Tony Blanco e Lorenzo Bassani. Le due figure prendono il posto di Claudio Corradini, che ha assunto il ruolo di CEO Barclays RBB Iberia. Tony Blanco diventa Ceo di RBB Italy, ma continua a mantenere anche la posizione di Country Manager Francia e Ceo di Barclays RBB France. Lorenzo Bassani, invece, assume il ruolo di Deputy CEO di Barclays (RBB) Italia, garantendo la continuità della gestione e mantenendo la responsabilità della strategia commerciale e delle reti di vendita. Entrambi perseguiranno l'obiettivo di riposizionamento in Italia di Barclays RBB sul segmento Premier, ovvero i clienti con esigenze d’investimento evolute e un patrimonio superiore ai 100 mila euro, supportando anche i loro progetti imprenditoriali attraverso il segmento Premier Business.

JP Morgan Asset Management e Anasf (Associazione nazionale italiana dei promotori finanziari) hanno annunciato l'assegnazione di due borse di studio al miglior promotore finanziario, ossia colui che otterrà il voto più alto all'esame di iscrizione all'Albo nel 2014. Il riconoscimento consiste nell'accesso e frequenza di un corso in Strategic investment management a Londra, presso la London Business School.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures