Bollettino Morningstar N.13 del 31 marzo - 4 aprile 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 31/03/2014 | 00:58
Facebook Twitter LinkedIn

BANOR SIM Spa, nuova boutique italiana indipendente specializzata in gestione e consulenza patrimoniale, nasce da Banknord con l'acquisizione di una partecipazione del 19,9% di BANOR Capital (ex Proxima Investment Management Ltd.), società prodotto londinese, di cui Massimiliano Cagliero e Luca Riboldi, Amministratore delegato e direttore degli investimenti di Banor Sim, rispettivamente, sono già da tempo azionisti. L'obiettivo è allargare il proprio raggio d'azione a livello internazionale (Usa in primis) e ampliare la gamma dei servizi alla clientela istituzionale, retail e private.

E' il Politecnico di Milano il vincitore della sfida regionale EMEA della CFA Institute Research Challenge, organizzata da CFA Institute. Il team di studenti (Samuele Gaboli, Riccardo Musetti, Lidia Palladino, Fabio Palumbo, Luca Professione) coordinato dai docenti Marco Giorgino e Barbara Monda e dal mentor CFA Alberto Chiandetti ha presentato report e investment case su YOOX Group. La fase regionale per la prima volta si è tenuta in Italia, a Milano e ha visto la partecipazione di 28 team provenienti da 32 paesi di Europa, Medio Oriente e Africa. Il Politecnico di Milano ha gareggiato in finale con Ungheria, Sudafrica, Ucraina e Svizzera.

Autorizzazione al mercato cinese per Nordea Asset Management. La Sgr ha ottenuto lo status di Investitore Istituzionale Straniero Qualificato dal governo cinese e può così operare direttamente sulla borsa di Shanghai e Shenzen, nel mercato delle azioni cinesi di classe A. In sinergia con questa operazione, Nordea AM ha inoltre stretto un accordo di gestione con Libra Capital Management, società di advisory specializzata nel mercato azionario cinese con uffici ad Hong Kong e Shanghai.

Aberdeen Asset Management ha concluso l'acquisizione di Scottish Widows Investment Partnership (Swip) da Lloyds Banking Group. Il patrimonio incorporato ammonta a 167 miliardi di euro. In cambio, Swip detiene una quota del 9,9% in Aberdeen e beneficia di un importo integrativo di 47,7 milioni di euro. In tal modo, la Sgr dà avvio a una collaborazione strategica e duratura con Lloyds nell'ambito delle attività retail, bancarie, assicurative e di gestione patrimoniale.

Borsa Italiana ha disposto l’ammissione alle negoziazioni nel Mercato Telematico Azionario (MTA) delle Azioni ordinarie di Anima Holding Spa e la Consob ha approvato il prospetto informativo relativo all’Offerta Pubblica di Vendita (OPV). L’offerta globale di vendita riguarda azioni ordinarie, poste in vendita dagli azionisti fino a un massimo del 55% del capitale sociale della società (63,25% in caso di esercizio integrale dell’opzione Greenshoe). Il collocamento istituzionale e la vendita ha inizio oggi, 31 marzo 2014 e termina il 10 aprile 2014. L’intervallo di valorizzazione indicativa è compreso tra un minimo, non vincolante di 1.049 milioni di euro e un massimo vincolante di 1.349 milioni di euro, pari a un minimo non vincolante di 3,5 euro per azione e un massimo vincolante di 4,5 euro per azione, quest’ultimo pari al prezzo massimo.

Accordo tra First Capital Spa e Madison Capital Srl per sottoscrivere la maggioranza del prestito obbligazionario “Bomi Italia - tasso fisso (7,25%) 2014-2017 di 1.500.000 euro, emesso il 31 marzo 2014. Si tratta del primo investimento di First Capital in una società in fase di pre-Ipo (processo di quotazione in Borsa Italiana) con strumenti alternativi all’equity. Il prestito obbligazionario è costituito da obbligazioni con warrant aventi diritto a sottoscrivere azioni ordinarie Bomi Italia in sede di Ipo. 

Insight Investment Fund Management Limited e BNY Mellon Global Funds plc dalla fine di marzo limitano l'accesso a nuovi sottoscrittori per i fondi Absolute Insight Equity Market Neutral eBNY Mellon Absolute Return Equity Fund. Entrambi i fondi sono gestiti dal team di specialisti azionari di Insight, guidato da Andy Cawker. La decisione di limitare gli afflussi di capitale e di controllare la capacità del fondo ha l'obiettivo di proteggere gli interessi degli investitori esistenti.

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole presenta due progetti innvoativi per la consulenza: Soluzione Valore e Life Cycle Advisory. Il primo offre ai clienti retail e private un servizio personalizzato in ambito finanziario, caratterizzato dalla possibilità di: condividere con il proprio gestore obiettivi ed esigenze del proprio patrimonio, in un’ottica dinamica e perseguendo una pluralità di obiettivi; monitorare costantemente la propria posizione di portafoglio al fine di proteggere il patrimonio sulla base di indicatori personalizzati; cogliere le migliori expertise presenti sul mercato con un catalogo prodotti riservato e un team di specialisti dedicato. Life Cycle Advisory consiste invece in un nuovo approccio al modello stesso di consulenza finanziaria, per superare quello verticale focalizzato sulle diverse aree di bisogno del cliente, passando a una visione integrata della persona inserita nel suo nucleo familiare e nel corso dell'intero ciclo di vita.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures